La zuppa di cicerchie è un piatto povero della tradizione contadina ma molto nutriente, gustoso e sano, perfetto per le fredde giornate invernali. Si tratta di una zuppa realizzata con delle cicerchie decorticate, un misto soffritto composto da carota, cipolla e sedano, cremosa dalla presenza delle patata e aromatizzata con delle foglie di salvia. Potete anche aggiungervi peperoncino o altre erbe aromatiche come rosmarino, timo o timo limone, per ottenere un risultato ancora più saporito. La cicerchia è un legume molto delicato, il cui sapore ricorda a tratti i piselli e le fave. La zuppa di cicerchie è un piatto confortevole, da gustare accompagnato da fette di pane abbrustolito e condito con un filo d’olio extravergine d’oliva. Vi consigliamo di acquistare le cicerchie decorticate perché non necessitano ammollo e sono più digeribili.
Ingredienti per 6 persone
- Cicerchie decorticate: 400 g
- Olio extravergine d’oliva: 40 ml
- Cipolla: ½
- Sedano: 1 costa
- Carote: 1
- Patate: 200 g
- Salvia: 2 foglie
- Sale: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora, 20 minuti
- Calorie: 587 Kcal/porzione
Preparazione
Lavate le cicerchie sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità presenti.
Pelate la cipolla, la carota e le patate.
Tagliate a dadini di 5 mm tutte le verdure.
Versate l’olio in un tegame, aggiungete le verdure e la salvia, portate sul fuoco a fiamma media mescolando spesso.
Unite le cicerchie e lasciate insaporire qualche altro minuto, poi versate l’acqua fino coprirle interamente (ci vorranno circa 2 litri di acqua).
Aggiungete il sale e cuocete per 1 ora. Servire ben calda.
Consigli e suggerimenti
Potete frullare una parte della zuppa con un frullatore a immersione, così da ottenere un piatto molto cremoso.
Per rendere il vostro piatto ancora più gustoso vi consigliamo di aggiungere una salsiccia o della pancetta affumicata nella fase del soffritto, da lasciar cuocere assieme alle cicerchie e al resto degli ingredienti. Aggiungete anche una foglia di alloro per ottenere più sapore.
Conservazione
Potete conservare la zuppa di cicerchie all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni in frigorifero. In alternativa, se avete usato ingredienti freschi, potete congelarla e lasciarla scongelare in frigorifero all’occorrenza.
Storia
Le cicerchie non sono legumi così insoliti: erano diffusi già nel Medio Oriente millenni fa e usate per la preparazione di zuppe e panificati. Ora l’uso delle cicerchie è diffuso soprattutto in centro e sud Italia.