Skip to main content

Le zucchine in carpione sono un contorno molto sfizioso, dal sapore deciso, perfette per accompagnare i secondi piatti estivi, ma anche per essere servite come antipasto su una bruschetta. Si preparano in pochi minuti e possono essere conservate diversi giorni. Esistono alcune varianti delle zucchine in carpione che prevedono l’aggiunta, per esempio, di erbe aromatiche come salvia, timo e menta, ma sono deliziose anche nella loro versione di base. Le zucchine in carpione sono perfette da preparare almeno il giorno prima di servirle, affinché abbiano il tempo di insaporirsi con la marinatura. Si tratta di una ricetta tipica del Piemonte e il nome deriva da un pesce di lago, il Carpione, che veniva conservato proprio con una mistura di aceto e vino. Il termine “carpione”  è quindi associato al mix di aceto per la conservazione, e la tecnica si è estesa poi alle verdure, alla carne e, soprattutto, ai piatti di verdure fritte, donando un gusto molto particolare, forte e gradevole.

Ingredienti per 4 persone

  • Zucchine: 5
  • Cipollotto: 1
  • Olio di semi d’arachide: 1 l
  • Aceto di vino bianco: 100 ml
  • Olio extravergine d’oliva: 20 ml
  • Sale: q.b.
  • Preparazione: 1 ora, 15 minuti
  • Cottura: 12 minuti
  • Totale: 1 ora, 27 minuti
  • Calorie: 386 kcal/porzione

Preparazione

1

Lavate e asciugate le zucchine. Eliminate le estremità e tagliate ogni zucchina prima a metà, poi in fette spesse 1 cm circa.

2

Dalle fette ricavate dei bastoncini della dimensione 1x1 cm.

3

Scaldate l’olio in un tegame a 180°. Immergetevi le zucchine e friggetele per circa 12 minuti, fino a completa doratura.

4

Nel frattempo affettate il cipollotto.

5

Ponetelo in un pentolino con un filo di olio extravergine d’oliva. Soffriggetelo a fiamma media per qualche minuto.

6

Aggiungete un pizzico di sale e, appena il cipollotto sarà appassito, unite l’aceto.

7

Lasciate cuocere 5 minuti. Nel frattempo le zucchine saranno pronte: scolatele su della carta assorbente.

8

Lasciate asciugare l’olio in eccesso e aggiungete 1 pizzico di sale.

9

Trasferite le zucchine su un piatto da portata e copritele con la salsa di aceto e cipollotti. Lasciate riposare 1 ora prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Potete sostituire il cipollotto con cipolla bianca o rossa.

Potete aggiungere alla marinatura anche alcune foglie di salvia o, in alternativa, alcune foglioline di menta.

Usate preferibilmente l’aceto di vino bianco, così da non alterare il colore degli ortaggi.

Le zucchine in carpione sono tradizionalmente fritte, ma potete cucinarle al forno o grigliarle, poi condirle con il carpione.

La nostra versione della ricetta vi propone un riposo di 1 ora prima di servirle. Vi consigliamo però di preparare le zucchine in carpione il giorno prima e di lasciarle riposare 24 ore. In questo modo le zucchine avranno assorbito bene tutta la marinatura e il loro sapore sarà eccezionale.

Tagliando le zucchine a fette queste assorbiranno di più la marinatura e saranno più saporite.

Conservazione

Le zucchine in carpione si conservano per 4-5 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, immerse nella marinatura. Si sconsiglia di congelarle.

Lascia una risposta