La vinaigrette è un condimento a base di olio e aceto, il cui nome deriva dal termine francese “vinaigre” che significa “aceto“. Si tratta di un’emulsione instabile, ovvero composta da due fasi che tendono a separarsi: una oleosa e una acquosa. La parte oleosa è naturalmente composta dall’olio – che può essere di oliva, di riso o di altri oli vegetali. L’olio d’oliva è spesso considerato la scelta classica per la vinaigrette, grazie al suo gusto ricco e alle sue proprietà antiossidanti ma è da tenere in considerazione anche l’olio di semi di riso, un’alternativa leggera e quasi insapore, ideale per piatti più delicati. Altri oli, come l’olio di girasole, di mais o di avocado, possono essere utilizzati a seconda delle preferenze personali e delle esigenze culinarie. La parte acquosa della vinaigrette invece è data dall’aceto, che può essere di vari tipi, come aceto di vino rosso, aceto di mele o aceto balsamico. Per ottenere una vinaigrette equilibrata e gustosa, possiamo aggiungere altri ingredienti come succo di limone, senape, aglio, erbe aromatiche, mieleo salsa Worcestershire. La cosa più importante nella preparazione della vinaigrette è mantenere l’emulsione stabile, impedendo alle due fasi di separarsi. Per fare ciò, è importante aggiungere gli ingredienti lentamente e mescolare costantemente; la presenza di emulsionanti naturali, come la senape può anche aiutare a stabilizzare la vinaigrette. Basta comunque conservarla in una bottiglia adatta allo scopo e agitarla al momento dell’uso. Oltre che nella classica insalata verde la vinaigrette può essere utilizzata anche per insaporire le verdure cotte al vapore, grigliate o al forno. Non solo; può essere usata come marinatura per carni bianche o pesce. Ottime ad esempio le alici marinate, un antipasto leggero sempre apprezzato.
Ingredienti per Dose per 200 ml
- Olio extravergine d’oliva: 150 ml
- Aceto di vino bianco: 50 ml
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura:
- Totale: 5 minuti
- Calorie: 449 Kcal/100 g
Preparazione
Metti il sale in una ciotola e aggiungi l’olio.
Con l’aiuto di una frusta sbatti vigorosamente in modo da far sciogliere il sale.
Aggiungi il pepe e l’aceto.
Mescola ancora con una frusta per emulsionare bene il tutto e condisci subito la pietanza.
Consigli e suggerimenti
La vinaigrette deve essere utilizzata appena preparata perché l’olio tende a separarsi dagli altri ingredienti. Puoi conservarla in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente in frigorifero; prima di utilizzarla, agita bene il barattolo per emulsionare la salsa.
Puoi personalizzare la tua vinaigrette aggiungendo spezie ed erbe aromatiche a tuo gusto. Ecco alcune idee:
- al limone: sostituisci l’aceto con succo di limone.
- alla senape: aggiungi un cucchiaino di senape di Digione alla vinaigrette classica.
- all’arancia: aggiungi succo d’arancia e scorza d’arancia grattugiata alla vinaigrette classica.
- allo yogurt: sostituisci metà dell’olio con yogurt greco.
Conservazione
Se vuoi conservare la vinaigrette, puoi metterla in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente, in frigorifero, per massimo 2/3 giorni.