La Vellutata di spinaci è una ricetta light e facilissima da preparare; un primo piatto goloso che resta cremoso grazie all’aggiunta delle patate, denso e perfetto in ogni stagione. La potrete servire personalizzandola con crostini di pane conditi con olio e sale e tostati leggermente in forno, oppure con pancetta o speck abbrustoliti in padella. La Vellutata di spinaci è ideale per i bambini che non amano mangiare le verdure perché rimane molto dolce. Scoprite tutti i segreti della ricetta e le varianti con cui personalizzarla, dopodiché allacciate il grembiule e preparatela con noi!
Ingredienti per 4 persone
- Spinaci: 800 g
- Patate: 200 g
- Brodo vegetale: q.b.
- Cipolla: ½
- Olio extra vergine di oliva: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Pepe nero: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 60Kcal/100g
Preparazione
Prendere le patate, eliminare la buccia con un pelapatate e tagliarle a cubetti piccoli. Prendere la cipolla e, con un coltellino, tritarla finemente.
Posizionare una padella, con all'interno un filo di olio extra vergine di oliva, sul fuoco. Versare al suo interno la cipolla e lasciarla rosolare per 2 minuti. Dopodiché unire anche i cubetti di patata e proseguire la rosolatura per altri pochi minuti.
A questo punto aggiungere il brodo vegetale fino a completa copertura delle patate; lasciare cuocere a fiamma media per circa 10 minuti.
Prendere gli spinaci e sciacquarli accuratamente sotto acqua corrente.
Una volta che le patate saranno cotte, unire poco per volta gli spinaci scolati bene dall'acqua.
Lasciare cuocere tutti gli ingredienti a fiamma bassa per altri 5 minuti. Trascorso il tempo, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, tritare le verdure.
Aggiustare di sale e pepe nero e mescolare la crema ottenuta per amalgamare i sapori. Servire la Vellutata di spinaci con dei crostini di pane e delle scaglie di parmigiano.
Accessori
- Pelapatate
- Coltello
- Padella
- Frullatore ad immersione
Consigli e suggerimenti
- Se usate gli spinaci surgelati, vi consigliamo di diminuire le dosi del brodo vegetale dal momento che sicuramente rilasceranno acqua in cottura.
- Vi suggeriamo di aggiungere dello yogurt greco prima di servire il piatto: la sua acidità renderà la Vellutata di spinaci molto interessante da assaggiare. In alternativa, usate del formaggio fresco spalmabile il quale conferirà una coccola di sapore al palato.
- In famiglia o con amici preparate una cremosa Vellutata di spinaci per tutte le occasioni: come piatto unico per pranzo o una cena veloce, prima di servire un secondo si pesce o di carne come un Arrosto di vitello; provate a proporla come entrée in occasioni speciali servita tiepida in coppette da decorare con granella di noci o basilico.
- Tutte le vellutate possono essere servite con crostini di pane, di farro o kamut e arricchite con spezie: curcuma, zenzero, rosmarino, timo o noce moscata.
Conservazione
La Vellutata di spinaci si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni.