La ricetta di trasformazione del tuorlo in Uovo marinato è stata ideata dallo chef stellato Carlo Cracco e contrariamente a quanto si pensa è una preparazione che trova molteplici utilizzi in cucina ed è alla portata di tutti. Servono solo tre ingredienti: tuorlo d’uovo, sale e zucchero in pari quantità. Potrete sfruttare questo processo per ottenere tuorli ideali per la finitura di avocado toast, aumentando i tempi di marinatura lo si potrà grattugiare su insalate, panini farciti e hamburger oppure utilizzarlo come se fosse pasta fresca, tagliato con una mandolina da aromatizzare con un po’ di tartufo, parmigiano o bottarga.
Ingredienti per 2 persone
- Uova: 2 tuorli
- Sale fino: 50 g
- Zucchero semolato: 50 g
- Preparazione: 15 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 189Kcal/100g
Preparazione
Prendere una ciotola e versare al suo interno lo zucchero.
Unire la stessa quantità di sale fino.
Munirsi di un piatto o di un vassoio e posizionarci sopra una parte del composto mescolato.
Sgusciare le uova ed eliminare l'albume; posizionare delicatamente il tuorlo in centro al composto.
Coprire delicatamente il tuorlo con zucchero e sale.
Dopodiché coprirlo completamente e lasciarlo marinare in questo modo per circa 3 ore.
Una volta trascorso il tempo, eliminare delicatamente il composto dall'uovo e sciacquare il tuorlo velocemente sotto acqua corrente.
Si otterrà così un tuorlo con l'esterno di una consistenza solida e dal cuore morbido.
Accessori
- Bilancia da cucina
- Ciotola
- Piatto
Consigli e suggerimenti
- In base alla consistenza che si vuole ottenere, aumentiamo il tempo della marinatura: lasciandolo solo un paio d’ore, ad esempio, avremo l’interno morbido e l’esterno gelatinoso, passando le ore e addirittura i giorni diventerà sempre più solido e dopo 12/15 giorni lo si potrà addirittura tagliare a fettine e grattugiare. Create l’Uovo marinato che più vi ispira!
- L’albume che non utilizzate per la ricetta impiegatelo per riproporre i deliziosi dolcetti Lingue di gatto, apprezzarti sia dai grandi che dai più piccoli.
- Se vi piace l’uovo, potrete sbizzarrirvi nella preparazione di altre ricette che lo vedono protagonista come, ad esempio, l’Uovo in camicia.
Conservazione
L’ Uovo marinato si conserva per 10/15 giorni d’inverno e per 4/5 giorni in estate. Se mantenute nel frigorifero a 4°C, le uova si conservano fino a 20 giorni.