Skip to main content

La maionese è una salsa cremosa e versatile, che può essere utilizzata in moltissime ricette perlopiù salate. È un condimento classico per panini, insalate, pesce, carne e verdure, ma può essere utilizzata come ingrediente di base per preparare altre salse, come la salsa tartara o la salsa rosa. Senza la maionese non esisterebbe l’insalata russa, il vitello tonnato e tutte quelle deliziose ricette che rendono il tavolo del buffet irresistibile. La maionese veloce è una variante della maionese tradizionale, che si prepara in modo molto più semplice e veloce. Si utilizza un frullatore ad immersione, che aiuta a montare l’olio e gli altri ingredienti in modo uniforme. Al contrario della maionese tradizionale, che richiede molta attenzione e tanta pratica per evitare che la maionese impazzisca, questo procedimento è davvero semplicissimo e garantisce una perfetta riuscita anche a coloro che non hanno molta dimestichezza in cucina. Seguendo lo stesso procedimento potete preparare un’ottima maionese vegana che vi permetterà di portare in tavola un delizioso seitan tonnato.

Ingredienti per Per 1 vasetto di maionese

  • Olio di semi di girasole: 200 ml
  • Uovo intero: 1
  • Succo di limone: 1 1/2 cucchiaio
  • Aceto di vino bianco: 1/2 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Calorie: 680 Kcal/100 g

Preparazione

1

Inserisci l'uovo intero nel boccale del minipimer, facendo attenzione a non romperlo; aggiungi l'olio di semi di girasole e versaci sopra il succo di limone utilizzando un cucchiaio. Fai molta attenzione a non rompere il tuorlo.

2

Versa anche l'aceto di vino e un pizzico di sale. A questo punto immergi il minipimer nel boccale, assicurandoti che tocchi il fondo. Aziona il minipimer e assicurati di non muoverlo finché gli ingredienti non iniziano a montare.

3

Solleva e abbassa il minipimer per far montare la maionese fino a quando raggiunge una consistenza cremosa.In meno di due minuti, avrai una maionese perfetta e genuina, pronta per essere utilizzata, da sola oppure come base per le tue ricette.

Consigli e suggerimenti

Prima di iniziare, assicurati che il minipimer sia pulito e completamente asciutto per evitare che l’olio e l’acqua si separino durante l’emulsionamento.

Utilizza solo uova fresche e olio di semi di girasole di alta qualità per ottenere un’ottima maionese.

È fondamentale che l’uovo sia a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione. Per quanto riguarda l’olio, esistono due approcci divergenti. Alcuni suggeriscono di mantenere l’olio in frigorifero per un’ora prima della preparazione, mentre altri sostengono che tutti gli ingredienti dovrebbero trovarsi a temperatura ambiente. Noi adottiamo la seconda scuola di pensiero, ritenendo che il raggiungimento della temperatura ambiente per tutti gli ingredienti contribuisca a un risultato ottimale nella preparazione della maionese veloce.

Quando la maionese sarà pronta, tempo permettendo, tienila un po’ in frigo per migliorarne la consistenza.

Aggiungi erbe fresche tritate, aglio o altri condimenti a piacere per personalizzare il sapore della tua maionese. Per un sapore più deciso aggiungi una punta di senape piccante.

Conservazione

Conserva la maionese in un barattolo ermetico in frigorifero e consumala entro 3-4 giorni.

Lascia una risposta