Morbida, golosa, irresistibile. La Torta Savoia è un tripudio di cioccolato, nocciole, burro e zucchero, che vi conquisterà con la sua dolcezza e la sua delicatezza. Nonostante sia una ricetta dal procedimento piuttosto lungo, risulta comunque essere molto semplice nella realizzazione e nella composizione. La Torta Savoia, dalle origini siciliane, si prepara cuocendo cinque sottili dischi di morbido pan di spagna, che viene poi alternato a una crema di nocciole e cioccolato. Il tutto è ricoperto da una liscia e cremosa glassa al burro e al cioccolato, con la quale si realizzano anche le decorazioni. Oltre al tempo necessario per la preparazione e la cottura, bisogna tener conto dei tempi di riposo dei vari elementi: per questo motivo, se pensate di servirla come dessert dopo una cena, vi consigliamo di iniziare a prepararla al mattino presto. Seguite i nostri consigli per realizzare una Torta Savoia perfetta, un peccato di gola che incanterà i vostri commensali con il suo gusto strepitoso!
Ingredienti per 10 persone
- Uova: 7
- Zucchero semolato: 290 g
- Farina 00: 210 g
- Sale fino: 1 pizzico
- Cioccolato fondente: 750 g
- Cioccolato al latte: 250 g
- Cioccolato bianco: 50 g
- Zucchero a velo: 30 g
- Caca amaro in polvere: 50 g
- Nocciole: 100 g
- Latte intero: 180 g
- Burro: 150 g
- Acqua: 200 ml
- Rum: 30 ml
- Preparazione: 2 ore, 30 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 3 ore, 20 minuti
- Calorie: 910 Kcal/porzione
Preparazione del Pan di Spagna
Per preparare il pan di spagna versate le uova nella ciotola di una planetaria, unite 210 grammi di zucchero semolato e 1 pizzico di sale. Montate a velocità alta per circa 10 minuti: dovrete ottenere un composto morbido e gonfio
Setacciate la farina 00 all’interno del composto di uova e zucchero.
Mescolate con una spatola il composto, facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarlo.
Foderate con della carta forno una tortiera tonda dal diametro di 20 cm. Versate all’interno 1/5 dell’impasto. È preferibile che la tortiera sia apribile, ma potete usare anche una normale tortiera.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, ponendo la tortiera nel ripiano centrale. Sfornate e lasciate intiepidire.
Procedete allo stesso modo per altre 4 volte, ottenendo in totale 5 dischi sottili di pan di spagna. Lasciate raffreddare completamente.
Preparazione della crema
Versate le nocciole nel bicchiere di un mixer e frullatele finemente a intervalli di circa 10 secondi, per 1 minuto, fino a ottenere una farina. È importante frullare pochi secondi alla volta per non rischiare di bruciare il mixer.
Aggiungete il cacao e lo zucchero a velo, frullando ancora qualche secondo.
Su un piano di lavoro spezzettate 450 g di cioccolato fondente, 250 g di cioccolato al latte e 50 g di cioccolato bianco. Trasferite tutto il cioccolato in una ciotola capiente adatta alla cottura a bagnomaria. La ciotola deve essere in vetro o in acciaio.
Ponete sul fuoco una pentola con dell’acqua e fatela riscaldare a fiamma medio-alta. Appoggiate la ciotola sui bordi della pentola e fate sciogliere il cioccolato, mescolando continuamente.
Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, spostate la ciotola dal fuoco e spegnete la fiamma. Nella ciotola con il cioccolato aggiungete la farina di nocciole e mescolate bene.
Unite poi il latte a temperatura ambiente e lavorate il tutto fino a ottenere una crema liscia
Aggiungete infine 100 g di burro a temperatura ambiente, diviso a pezzetti. Mescolate con una spatola fino ad amalgamare il tutto.
Preparazione della bagna
Per preparare la bagna versate 200 ml di acqua e 80 g di zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso. Accendete il fuoco a fiamma alta e lasciate sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungete il rum, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Composizione della torta
Quando tutte le singole preparazioni saranno fredde potrete comporre il dolce.
Posizionate il primo dei 5 dischi su un piatto e inumiditelo con la bagna appena preparata, aiutandovi con un pennello da cucina.
Ricoprite tutta la superficie con uno strato di crema e ripetete l’operazione ricoprendo con un altro strato di pan di spagna, bagna e crema. Proseguite allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi ponete il dolce in frigorifero per almeno 1 ora.
Glassatura
All’interno di un bicchiere, preferibilmente con beccuccio, unite 300 g di cioccolato fondente e 50 g di burro. Fondete tutto nel microonde, azionandolo per pochi secondi alla volta e mescolando spesso.
Prendete la torta dal frigorifero e, aiutandovi con delle palette da cucina, trasferitela su una griglia. Sotto la griglia ponete una teglia o un piatto, che servirà a raccogliere la glassa. Versate la glassa sulla torta partendo dal centro, ricoprendo tutta la superficie e i bordi.
Riponete nuovamente in frigorifero per una decina di minuti.
Recuperate la glassa colata sulla teglia e versatela, assieme alla glassa rimanente nel bicchiere, in una sac-à-poche dalle bocchette intercambiabili. Con una bocchetta a foro tondo misura 5 realizzate la scritta “Savoia”. Con una bocchetta a intreccio realizzate il contorno superiore della torta. Con una bocchetta a stella aperta decorate, infine, il contorno inferiore.
Lasciate riposare la torta in frigorifero almeno 15 minuti prima di servire.
Consigli e suggerimenti
Per motivi di tempo potete realizzare il pan di spagna e la crema il giorno prima. Assemblate la torta e lasciatela riposare in frigorifero, coperta da pellicola trasparente o da carta alluminio. La glassa, invece, deve essere preparata al momento ed essere versata subito sulla torta, perché tenderà a indurire.
Se doveste terminare il cioccolato prima di completare le decorazioni con la sac-à-poche potete montare un po’ di panna zuccherata con del cacao in polvere e usarla in sostituzione della glassa.
Potete sciogliere il cioccolato per la farcia al microonde, se non volete scioglierlo a bagnomaria. L’importante è che venga sciolto pochi secondi alla volta e che venga mescolato di continuo, per evitare che si bruci.
Potete acquistare, se la trovate, la farina di nocciole già pronta. In quel caso non ci sarà bisogno di frullarla, ma basterà miscelarla con il cacao setacciato e lo zucchero a velo.
La percentuale di cacao perfetta per il cioccolato fondente da usare in questa ricetta è del 70%.
Potete sostituire il rum nella bagna con un altro liquore a vostro piacimento, come il Grand Marnier.
Non sarà necessario aggiungere lievito all’impasto del pan di spagna: l’importante è che le uova con lo zucchero montino perfettamente, così da ottenere un composto gonfio e un risultato molto morbido.
Conservazione
La Torta Savoia si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo, preferibilmente all’interno di una campana per dolci o in un contenitore a chiusura ermetica.
Storia
La Torta Savoia nasce, storicamente, per festeggiare l’unione tra la Sicilia e il Regno d’Italia del 1860. Secondo la tradizione fu realizzata dalle suore di un convento benedettino della città di Catania, famoso per la realizzazione di dolci a base di cioccolato. Per onorare i Savoia, sovrani d’Italia, le suore aggiunsero alla crema la farina di nocciole piemontesi. Un’altra versione racconta che fu un pasticcere palermitano a inventare la torta, in onore della visita dei Savoia nel capoluogo siciliano.