Nonostante il nome, che potrebbe far pensare ad una specialità internazionale, la Torta Russa di Verona è un’autentica prelibatezza della cucina regionale veneta; preparata con ingredienti semplici e genuini, è caratterizzata da un guscio croccante di pasta sfoglia e un ripieno morbido e delizioso a base di mandorle e amaretti. Le sue origini sono incerte; alcune leggende la collegano a un pasticcere veronese innamorato di una ragazza russa mentre secondo altre fonti sembra che il nome derivi dalla sua forma che ricorda un colbacco, il copricapo tipico delle popolazioni russe. Indipendentemente dalla sua storia, la Torta Russa ha conquistato il palato di molti, diventando ben presto un simbolo della pasticceria veronese. A dispetto comunque del nome altisonante, la preparazione non è particolarmente complicata; la sua realizzazione è accessibile a tutti gli appassionati di cucina, anche ai meno esperti. Grazie alla nostra ricetta, spiegata dettagliatamente con foto passo passo, è possibile creare un dolce dal gusto raffinato che conquisterà ogni commensale. La Torta Russa di Verona si presta ad essere servita in molteplici occasioni. Grazie alla sua eleganza e al suo sapore ricco e avvolgente è perfetta per arricchire una tavola durante un pranzo festivo in famiglia o per deliziare gli ospiti durante un’occasione speciale. Che sia tagliata a fette sottili per accompagnare una pausa caffè pomeridiana o presentata intera come protagonista di un buffet di dolci, la Torta Russa di Verona saprà sempre conquistare il cuore e il palato di chiunque la assaggi.
Ingredienti per Per 6 persone
- Pasta sfoglia rotonda: 1 rotolo
- Farina 00: 170 g
- Zucchero semolato: 150 g
- Burro: 100 g
- Amaretti: 100 g
- Mandorle: 100 g
- Uova: 168 g (3 medie)
- Lievito in polvere per dolci: 8 g
- Sale fino: 1 pizzico
- Aroma di mandorla dolce: 1 cucchiaino
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 320 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Totale: 1 ora, 20 minuti
- Calorie: 580 Kcal/porzione
Preparazione
Inizia sciogliendo il burro nel microonde per circa 45 secondi; lascialo intiepidire e tienilo da parte.
Frulla le mandorle in un mixer aggiungendo un po' di zucchero preso dalla dose totale.
Sbriciola gli amaretti con le mani e mettili momentaneamente da parte.
Con l’aiuto delle fruste elettriche, lavora le uova con lo zucchero rimanente; dovrai ottenere un composto ben montato, spumoso e chiaro.
Versa a filo sull’impasto il burro fuso ormai intiepidito continuando a sbattere con le fruste.
Aggiungi le mandorle sbriciolate e continua a mescolare.
Incorpora la farina e il lievito.
Aggiungi all’impasto gli amaretti sbriciolati, il pizzico di sale e l'aroma alla mandorla dolce, lavorando sempre con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sistema la pasta sfoglia all'interno di una tortiera da 20 cm con bordo alto almeno 10 cm (puoi utilizzare una tortiera a cerniera) e versa il composto; livella la superficie aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
Ripiega i bordi verso l'interno e inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti.
Dopo circa 20 minuti di cottura, copri la superficie della torta con della carta forno o stagnola e continua la cottura. Una volta cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente.
Una volta fredda, togli la torta dalla stampo e decora con dello zucchero a velo a piacere.
La torta Russa di Verona è pronta per essere servita in tavola.
Consigli e suggerimenti
Per un sapore più deciso aggiungi all’aroma di mandorla dolce un po’ di aroma al Rum o un bicchierino di Amaretto.
Alcune varianti prevedono l’aggiunta di pinoli, uvetta o canditi nell’impasto.
Assicurati di lasciar raffreddare completamente la torta nella tortiera prima di sformarla. In questo modo si eviterà che si rompa o si attacchi alla teglia.
Conservazione
La Torta russa di Verona si conserva per 2 giorni sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.