Che dire della torta rocher ? E’ talmente bella e buona (anche se voi ancora non lo sapete) che si commenta da sola. I Ferrero Rocher sono dei cioccolatini, anche se chiamarli così è un po’ riduttivo, alla nocciola tipici del periodo natalizio che fanno impazzire tutti. Sono il connubio perfetto tra cioccolato e nocciole e la loro croccantezza conquista anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 8 persone
- Uova intere: 5
- Zucchero semolato: 175 g
- Farina 00: 110 g
- Farina di nocciole: 40 g
- Fecola di patate: 50 g
- Vanillina: 1 bustina
- Nutella: 400 g
- Panna: 200 g
- Nocciole: 50 g
- Wafer alla nocciola: 80 g
- Acqua: 300 g
- Zucchero: 150 g
- Maraschino: 80 g
- Panna: 300 g
- Cioccolato fondente: 300 g
- Burro: 30 g
- Glucosio: 1 cucchiaio
- Nocciole tritate: 50 g
- Preparazione: 2 ore
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 2 ore, 50 minuti
- Calorie: 508 kcal/porzione
Questa torta li ricorda per la forma e per il gusto e anche se ci sono varie preparazioni, con i nostri consigli otterrete un dolce che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta. Si compone di un pan di spagna alla nocciola, che andrà a formare il contenitore, e di una crema di nocciole, wafer e nutella. Il tutto ricoperto da una ganche al cioccolato. Insomma, cosa state aspettando?
Come preparare la torta rocher:
1niziare con il pan di spagna. Sbattere le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a ottenere una crema chiara e spumosa (vi raccomando per una buona riuscita deve montare molto bene, ci vuole solo un po’ di pazienza). 2Aggiungere la farina 00, la fecola e la vanillina setacciate. Aggiungere poi la farina di nocciole un po’ per volta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto (per le meno esperte potete aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci). 3Infornare a 170°C a forno statico per 25-30 minuti (vale sempre la prova stecchino). 4Nel frattempo preparare la bagna mettendo l’acqua con lo zucchero sul fuoco e il liquore e far bollire per almeno 10 minuti a fuoco dolce. Mettere da parte e far raffreddare. 5Per la crema rocher. Aggiungere alla nutella la panna montata (meglio quella non zuccherata), amalgamare bene ed aggiungere le nocciole tagliate grossolanamente e i wafer sbriciolati. Mescolare il tutto e conservare in frigo. 6Quindi assemblare il dolce: tagliare il pan di spagna a fette di circa 1 cm in verticale. 7Far aderire la pellicola su tutta la superficie della ciotola (semisferica) e ricoprirla con le fette di pds, spennellare con la bagna e riempire con la crema rocher coprire il tutto con altre fette di pds. 8Chiudere con la pellicola e mettere in frigo per almeno 2-3 ore (preferibile una notte). 9Per la ganache: mettere la panna in un pentolino sul fuoco, nel frattempo tritare il cioccolato e mettere in una ciotola, quando la panna è quasi a bollore versare sul cioccolato e far sciogliere, aggiungere il burro e il glucosio e mescolare bene, una volta sciolto il tutto mettere le nocciole tritate. Far intiepidire. 10Togliere la torta rocher dal frigo e appoggiarla su una gratella, versare quindi la ganache a ricoprire il tutto, conservare in frigo.Io ho fatto tre mini tortine con delle ciotoline di circa 14/15 cm. ma eventualmente si può fare una torta unica.
Ciao super complimenti!! Ti volevo chiedere se posso fare una bagna analcolica ed eventualmente quale mi suggerisci?
Ciao Francesca! Certo che puoi fare una bagna analcolica! E’ sufficiente sostituire il maraschino con un succo di frutta a piacere oppure utilizzare la scorza del limone (che una volta pronta la bagna andrai a rimuovere) oppure la cannella in stecche. Anche le fialette di aroma che trovi in commercio vanno benissimo 🙂
Ciao e complimenti,
volendo fare una torta Rocher più grande senza renderla poi stucchevole,si può fare uno strato in più di pds tra due strati di crema ?
Grazie