Soffice, buona, profumata e genuina, oggi vi parlo della Torta ricotta e pere. Una torta facile da preparare e con pochi ingredienti, ma che sarà in grado di soddisfare grandi e piccini. Inoltre è anche più leggera e meno calorica delle altre grazie alla presenza della ricotta che va a sostituire burro o olio. L’aggiunta della frutta, in questo caso delle pere, rende la torta ancora più sana ed ottima anche per i bambini. La ricetta della torta pere e ricotta è molto versatile e adattabile ai vari gusti. Infatti, potete aggiungerci del cioccolato come nella ricetta della torta pere e cioccolato, oppure delle noci tritate grossolanamente, come ho fatto io, per dare una nota croccante. In caso non gradiate la ricotta, potete seguire la ricetta della Torta con le pere e mandorle. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ingredienti per 6 persone
- Farina: 250 g
- Ricotta: 250 g
- Zucchero: 100 g
- Uova: 2
- Latte: 100 ml
- Pere: 3
- Lievito per dolci: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 85 minuti
- Calorie: 287 kcal/porzione
Preparazione
Per cominciare a preparare la torta di ricotta e pere, mettere in una ciotola le uova e lo zucchero. Montate, con una frusta elettrica o nella planetaria, fino a quando si ottiene un composto spumoso e chiaro.
Aggiungete al composto la ricotta un cucchiaio alla volta. Montate facendola incorporare bene.
Una volta che avete incorporate bene la ricotta aggiungete la farina setacciata. Aggiungete alla farina la bustina di lievito in polvere per dolci ed un pizzico di sale. La farina va aggiunta, sempre un cucchiaio alla volta, alternandola con il latte. In questo modo si evita la formazione di grumi ed il composto non diventa troppo pastoso.
Dopo aver ottenuto un composto liscio ed omogeneo, potete aggiungere scorza di limone, arancia o se volete noci o gocce di cioccolato.
Pelate e tagliate a fette le pere.
In una teglia imburrata e infarinata, versate il composto e adagiate a raggiera le fette di pera, e cospargete di zucchero. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35-40 minuti, facendo la prova stecco al centro e nelle parti dove non ci sono le pere. Sfornate ed impiattate,se gradite cospargete con zucchero a velo o lasciatela al naturale.
Consigli e Suggerimenti
Per una buona riuscita della torta è importante anche scegliere con cura la tipologia di pera da inserirvi. Noi vi suggeriamo di usare le pere pennate di Agerola: hanno una forma arrotondata e maturano ad agosto-settembre. Sono molto dolci per cui l’ideale per un dolce! Eventualmente potete sostituire la farina con la fecola di patate.
Sembra deliziosa! Però manca il tempo di cottura …
35-40 minuti 😀
Va bene una teglia da 26 cm?
Ciao Marika, sì va bene 🙂