La Torta Raffaello è un dolce estivo, dolce e inebriante: il cocco e il cioccolato la rendono un dessert ideale per grandi e piccini. Si tratta di una serie di dischi di pan di spagna sovrapposti e farciti con una buonissima crema Raffaello, ispirata al famoso cioccolatino. Non avendo bisogno di cottura la si prepara in poco tempo e sarà così perfetta da presentare in particolari occasioni, cene tra amici e compleanni: vedrete che il successo è assicurato!
Ingredienti per stampo da 22 cm
- PER IL PAN DI SPAGNA
- Uova medie: 4
- Zucchero semolato: 120 g
- Farina 00: 120 g
- Vanillina: 1 bustina
- Sale fino: q.b.
- PER LA CREMA
- Mascarpone: 700 g
- Cioccolato bianco: 150 g
- Panna da montare: 250 g
- Zucchero a velo: 100 g
- Latte: 1 cucchiaino
- Farina di mandorle: 2 cucchiai
- Farina di cocco: 2 cucchiai
- Granella di mandorle: q.b.
- PER LA BAGNA
- Latte intero fresco: 150 ml
- Zucchero a velo: 20 g
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora, 40 minuti
- Calorie: 628Kcal/100gr
Preparazione
Iniziare con la preparazione del pan di spagna. Prendere una ciotola dai bordi alti ed inserire al suo interno le uova insieme allo zucchero, il sale e la vanillina; montare gli ingredienti, con l'aiuto delle fruste elettriche, ad alta velocità per almeno 15/20 minuti. Il risultato sarà un composto sodo e compatto.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto poco alla volta, in due tempi.
Mescolare gli ingredienti con l'aiuto di una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto lentamente, prestando attenzione a non smontare le uova.
Recuperare uno stampo a cerniera, imburrarlo ed infarinarlo completamente.
Versare al suo interno il composto.
Infornare lo stampo e cuocere in forno statico a 180° per 35/40 minuti.
Trascorso il tempo, togliere la teglia dal forno ed aspettare che il pan di spagna si raffreddi completamente prima di estrarlo dallo stampo; dopodiché, con l'aiuto di un coltello, dividerlo in 3 dischi di uguale spessore.
A questo punto preparare la crema Raffaello: prendere la panna (tenerne da parte 1 cucchiaio che servirà successivamente con il cioccolato) e montarla a neve con le fruste elettriche, ad alta velocità, insieme a metà dello zucchero a velo ed un pizzico di sale fino.
Continuare a montare gli ingredienti fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
Prendere una terrina e montare, a velocità media, anche il mascarpone insieme alla restante parte di zucchero a velo.
A questo punto sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco unito ad un goccio di latte e al cucchiaio di panna tenuto da parte precedentemente. Lasciare raffreddare.
Unire il mascarpone alla panna montata e mescolare dal basso verso l'alto con una spatola.
Aggiungere anche il cioccolato ormai freddo e continuare a mescolare.
Tritare le mandorle, con l'aiuto di un frullatore elettrico, ed unirne 2 cucchiai alla crema ottenuta; allo stesso modo aggiungere anche 2 cucchiai di farina di cocco. Mescolare delicatamente e coprire la ciotola con della pellicola trasparente fino al suo utilizzo.
Versare 150 ml di latte insieme a 20 g di zucchero a velo in una ciotolina, e mescolare per farlo sciogliere completamente: spennellare con un pennello da cucina i 3 dischi di pan spagna con questa bagna ottenuta.
A questo punto recuperare la crema Raffaello ed inserirla, con l'aiuto di una spatola, all'interno di una sac a poche. Adagiare il primo disco su un piatto da portata e cominciare a distribuire la crema sulla sua superficie.
Proseguire in questo modo fino a ricoprire completamente il pan di spagna.
Appoggiare il secondo disco e ripetere l'operazione precedente.
Completare con il terzo disco. Ora ricoprire sia la parte superiore che i lati con la crema e spalmarla in modo omogeneo con l'aiuto della parte liscia della lama di un coltello.
Spolverizzare con un cucchiaio la farina di cocco sulla sommità della torta.
A questo punto, con la crema rimasta ed un po' di farina di cocco, formare delle palline.
Rifinire le palline con le mani e posizionarle sulla torta come decorazione finale insieme alla granella di mandorle ed una fogliolina di menta. Riporre la torta Raffaello in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Accessori
- Ciotola dai bordi alti
- Sbattitore elettrico
- Setaccio
- Spatola
- Stampo con cerniera da 22 cm
- Coltello
- Pellicola trasparente da cucina
- Cestello per bagnomaria
- Cucchiaio
- Tazzina
- Pennello da cucina
- Sac a poche
Consigli e suggerimenti
- Vi suggeriamo di preparare il pan di spagna il giorno precedente per velocizzare la preparazione della Torta Raffaello: in questo caso tenerlo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente.
- Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura del pan di spagna: verificate la cottura finale infilzando uno stuzzicadenti nel centro.
- Provate alcune varianti della crema: aggiungete ad esempio dei wafer alla vaniglia sbriciolati insieme alla farina di cocco e alla farina di mandorle!
- Per una versione più light provate ad aggiungere la ricotta vaccina e a calare un po’ le dosi del mascarpone.
- Per gli amanti di questo frutto esotico vi suggeriamo di provare a replicare la ricetta dei Bocconcini al cocco oppure una gustosa Cheesecake Nutella e cocco per rinfrescare le calde giornate estive in modo dolce!
Conservazione
La Torta Raffaello si può conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 3 giorni; all’accorrenza la si può congelare tenendola in freezer per massimo 2 mesi.