Skip to main content

Pere e cioccolato è da sempre un connubio di gusti eccezionale: se mescolati assieme a cacao amaro, farina, uova, burro, zucchero e yogurt bianco danno vita a una torta soffice, golosa e velocissima da preparare! La torta pere e cioccolato si realizza in appena 15 minuti ed è perfetta per essere servita in ogni occasione, accompagnata da una tazza di tè, di latte o di succo. In questa ricetta vi proponiamo una torta pere e triplo cioccolato: cioccolato fondente, cacao in polvere e gocce di cioccolato, per un profumo intenso e un gusto eccezionale, dato soprattutto dalle gocce che si scioglieranno durante la cottura regalando al dolce una consistenza umida e morbida. E se cercate altri dolci con le pere, provate a preparare la nostra torta ricotta e pere, semplice e genuina!

Ingredienti per 8 persone

  • Farina 00: 200 g
  • Cacao amaro in polvere: 25 g
  • Zucchero: 150 g
  • Burro: 100 g
  • Uova: 4
  • Yogurt bianco: 125 ml
  • Cioccolato fondente: 130 g
  • Vaniglia: 1 bustina
  • Lievito per dolci: 16 g
  • Pere sode: 3
  • Gocce di cioccolato: 50 g
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora
  • Calorie: 420 kcal/porzione

Preparazione

1

Ponete il burro in una ciotolina o in una tazza adatta al microonde. Fatelo sciogliere nel microonde impostato alla massima potenza per 40 secondi, poi lasciatelo raffreddare.

2

In una ciotola rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Con delle fruste elettriche impostate ad alta velocità montate i due ingredienti.

3

Montate uova e zucchero per qualche minuto finché il composto non diventerà chiaro e spumoso.

4

Tenendo le fruste elettriche accese unite al composto il burro, versandolo a filo in modo da farlo incorporare correttamente.

5

Setacciate la farina 00, il lievito e la vanillina in una volta. Unite le polveri al composto, sempre continuando a montare il tutto, impostando la velocità media, fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati.

6

Aggiungete lo yogurt bianco e lasciatelo incorporare al composto mescolando sempre con le fruste elettriche.

7

Setacciate anche il cacao direttamente all’interno della ciotola e mescolatelo all’impasto con le fruste elettriche a velocità media.

8

Spegnete le fruste elettriche. Ponete il cioccolato fondente su un tagliere o su un piano di lavoro e tagliatelo a pezzi molto fini e sottili.

9

Aggiungete i pezzetti di cioccolato ottenuti al composto, che dovrà essere denso e cremoso. Mescolate composto e cioccolato con una spatola.

10

Lasciate temporaneamente da parte l’impasto e dedicatevi alle pere: tagliate le estremità delle bere e sbucciatele con un coltello.

11

Tagliate le pere a fette circolari e dividete poi le fette a metà, andando a rimuovere i semi all’interno.

12

Usando un pennello da cucina andate a oliare con dell’olio di semi una tortiera da 22 cm di diametro. Infarinatela leggermente, roteandola per distribuire correttamente la farina su tutta la superficie.

13

Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo con la spatola per garantire uno spessore uniforme.

14

Aggiungete le pere a fette e lasciatele affondare solo per metà, lasciando l’altra metà all’esterno.

15

Disponete le fette di pera in senso circolare, poi aggiungete le gocce di cioccolato andando a distribuirle su tutta la superficie.

16

Accendete il forno in modalità statica a 180°C. Appena sarà giunto a temperatura infornate e lasciate cuocere 45 minuti. Fate la prova dello stecchino ed eventualmente proseguite la cottura altri 5 minuti.

17

Sfornate la torta e lasciate raffreddare prima di servire.

Consigli e suggerimenti

Potete utilizzare solo le gocce di cioccolato, quindi sostituire il cioccolato fondente con lo stesso peso di gocce.

Potete aromatizzare la torta anche con della buccia grattugiata di un’arancia biologica.

Il burro può essere sostituito con 80 ml di olio di semi, così da rendere la torta più leggera.

Potete usare qualsiasi varietà di pere preferiate per questa torta, l’importante è che siano sode e non troppo mature, perché non dovranno sfalsarsi durante la cottura.

Prima di sfornare la torta effettuate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti lungo nel dolce e se, una volta sfilato, risulta asciutto, potete sfornare la vostra torta pere e cioccolato.

Potete spolverizzare uno strato sottile di zucchero a velo prima di tagliare la torta e servirla.

Potete sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna: darà un sapore più caramellato e particolare. Potete anche usare lo zucchero mascobado o muscovado, che darà alla torta un sentore di melassa.

Conservazione

La torta pere e cioccolato si può conservare a temperatura ambiente per 3-4 giorni, in un luogo asciutto, coperta da una cupola per torte.

Potete anche congelarla. Vi consigliamo di tagliare prima delle monoporzioni e congelarle, in modo da scongelare solo il quantitativo necessario all’occorrenza.

Lascia una risposta