Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, ma non sempre si ha il tempo, la voglia e soprattutto le competenze giuste per prepararlo seguendo la ricetta tradizionale. La torta panettone senza lievitazione può diventare un’ottima alternativa perché permette di ottenere un dolce gustoso e profumato senza dover aspettare lunghe ore di lievitazione. Insieme al pandolce genovese basso è uno dei dolci di Natale che garantiscono sempre una sicura riuscita. La ricetta della torta panettone senza lievitazione è davvero semplice e veloce da preparare. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili, e il procedimento non necessita di planetaria; sono sufficienti delle buone fruste elettriche. La mancanza della fase di lievitazione, tipica del panettone tradizionale, semplifica notevolmente il processo, rendendo questa ricetta accessibile anche a chi non è esperto in cucina. Gli ingredienti base sono farina, uova, zucchero, yogurt, olio, farina di nocciole o pistacchi e lievito chimico per dolci. Per la decorazione, vanno benissimo del cioccolato fondente sminuzzato e della granella di pistacchi che in cottura andranno a creare una bella cupola croccante che fa molto dolce di Natale. La torta panettone senza lievitazione è un dolce versatile, che può essere gustato in qualsiasi occasione. È perfetta per la colazione, la merenda o come dessert a conclusione di un pranzo o di una cena; in questo caso può essere accompagnata da una buona crema al mascarpone oppure una più tradizionale crema pasticciera. E’ un dolce che può essere personalizzato in base ai propri gusti. Ad esempio, si può sostituire la farina di mandorle o pistacchi con altra farina, come quella di nocciole o di cocco. Si può anche aggiungere al cioccolato della frutta secca o candita.
Ingredienti per Per 4 persone
- Farina 00: 300 g
- Uova: 3
- Zucchero: 200 g
- Yogurt alle nocciole o pistacchio: 125 g
- Olio di semi di girasole: 125 g
- Farina di mandorle o di pistacchi: 100 g
- Cioccolato fondente: 40 g
- Latte: 2 cucchiai
- Lievito chimico per dolci: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Zucchero semolato: 1 cucchiaio
- Granella di pistacchi: 1 cucchiaio
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 150 Kcal/porzione
Preparazione
Inserisci le uova all’interno di una ciotola, aggiungi il sale e con la frusta elettrica dai una prima mescolata.
Unisci lo zucchero e monta con le fruste fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Mantenendo le fruste in azione, versa lo yogurt e una volta incorporato, aggiungi l’olio a filo e amalgama bene anche questo al composto.
Setaccia la farina. Aggiungi la farina di mandorle o quella di pistacchi. Una volta incorporata al composto, aggiungi poco per volta la farina setacciata.
Lavora l’impasto fino a quando lo vedrai liscio, senza grumi. Successivamente, unisci i 2 cucchiai di latte e poi il lievito in polvere per dolci, magari fatto scendere da un colino per evitare la formazione di grumi.
Sminuzza tutto il cioccolato fondente previsto nella ricetta e versane la metà nel composto. L'altra metà servirà per la decorazione della torta panettone. Lavora ancora con le fruste e infine mescola con la spatola.
Versa il composto in uno stampo di carta da panettone da 500 g, cospargi la superficie con un po' di zucchero semolato, distribuisci la parte di cioccolato sminuzzato messa da parte e spolvera con la granella di pistacchi. Inforna nel forno preriscaldato e cuoci la torta panettone senza lievitazione a 180°C per 40 minuti.
I consigli di Vittoria
Prediligi ingredienti di alta qualità, specialmente per quanto riguarda le uova, il cioccolato fondente e le farine di frutta secca.
Utilizza ingredienti a temperatura ambiente, in particolare le uova. Gli ingredienti a temperatura uniforme si mescolano meglio, garantendo una consistenza più omogenea.
Setaccia sempre la farina e il lievito per dolci per evitare la formazione di grumi.
Se non hai lo stampo da panettone puoi utilizzare un normale stampo per torte a bordi alti diametro cm 22/24.
Servi la torta panettone senza lievitazione a temperatura ambiente o leggermente riscaldata. Puoi aggiungere una spolverata di zucchero a velo sulla parte superiore prima di servire per un tocco finale elegante.