La Torta moretta è un soffice dolce della pasticceria casalinga italiana, al cioccolato e panna montata, facile e veloce da preparare: è ottima per la colazione da inzuppare nel latte, per una merenda speciale, un dessert di fine pasto o per una torta di compleanno amata dai più piccoli ai più grandi golosi. La consistenza soffice di questo dolce aumenta se lasciata riposare in frigorifero un paio di ore prima di essere assaporata: in questo modo la Torta moretta riuscirà ad assorbire l’umidità rilasciata dalle creme poste al suo interno. Il risultato? un dolce da leccarsi i baffi!
Ingredienti per 6/8 persone
- Uova: 3
- Zucchero semolato: 150 g
- Farina 00: 150 g
- Latte intero: 100 ml
- Cacao amaro: 30 g
- Lievito per dolci: 16 g
- Burro: 75 g
- Panna: 250 ml
- Crema al caco: 200 g
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora, 40 minuti
- Calorie: 384Kcal/porzione
Preparazione
Prendere una ciotola capiente ed inserire al suo interno le uova con lo zucchero semolato.
Montare gli ingredienti, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico a massima velocità, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciare la farina insieme al lievito ed al cacao amaro; ora aggiungere, all'interno della ciotola delle uova sbattute, metà quantità delle farine setacciate e metà dose del latte: mescolare delicatamente per evitare di smontare il composto.
A questo punto unire la rimanente farina e la restante dose di latte.
Continuare a mescolare con l'aiuto di una spatola; dopodiché aggiungere anche il burro precedentemente fatto sciogliere. Amalgamare il tutto.
Dopo aver ottenuto una crema liscia e senza grumi, versarla all'interno di una teglia dal diametro di 22 cm, precedentemente imburrata.
Posizionare la teglia in forno e cuocere a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo, sfornarla e lasciarla raffreddare.
Una volta raffreddata, estrarre la torta dallo stampo e, servendosi di un coltello, dividerla a metà.
Nel frattempo prendere la panna e con delle fruste elettriche sbatterla fino ad avere una crema spumosa e leggera; preparare in una ciotola la crema al cacao che sarà spalmata sulla base.
Posizionare la base della torta su un piatto da portata, spalmare la crema al cacao e, dopo aver riempito la sac a poche con la panna montata, formare tanti ciuffi fino al completo riempimento della sua superficie.
A questo punto completare la torta posizionando il secondo disco di torta e spolverizzare con dello zucchero a velo. Collocare la Torta moretta in frigorifero e lasciarla riposare almeno 2 ore prima di servirla.
Accessori
- Ciotola
- Sbattitore elettrico
- Setaccio
- Spatola
- Stampo del diametro di 22 cm
- Coltello
- Sac a poche
Consigli e suggerimenti
- Se preferite, potrete sostituire al burro 100 ml di olio d’oliva: così la preparazione risulterà più leggera ma comunque sofficissima.
- Anche la panna potrà essere sostituita: provate ad aggiungere il mascarpone ad esempio.
- Se vi piace l’idea di festeggiare un compleanno a base di cioccolato vi suggeriamo di provare la squisita ricetta della Torta lindt o quella della soffice Torta di mele al cioccolato.
- La Torta moretta può essere servita in molte varianti: farcita con marmellata, con Crema chantilly o con della panna al cioccolato, creata aggiungendo del cacao amaro nella preparazione; saranno ottime anche delle scaglie di cioccolato aggiunte per arricchire il ripieno.
Conservazione
La Torta moretta si può conservare in frigorifero, chiusa all’interno di in un contenitore ermetico o coperta da una campana di vetro, per massimo 3/4 giorni.