La Torta Mimosa è sicuramente il dolce primaverile per eccellenza, un vero e proprio capolavoro di gusto e bellezza; fa parte della tradizione dolciaria italiana e viene preparato e consumato soprattutto durante la Festa della Donna, che cade l’8 Marzo. Questo dolce è chiamato così perché la sua decorazione ricorda i fiori gialli e profumati della mimosa, il fiore simbolo di questa festa. E’ composta da una base di Pan di Spagna soffice e leggero che viene bagnato con liquore e farcito con una semplice crema pasticcera o una più delicata crema diplomatica, come nella ricetta che vi proponiamo oggi. La caratteristica principale di questo dolce è la sua decorazione: il Pan di Spagna viene sbriciolato e disposto sull’intera superficie della torta così da somigliare ai fiori di mimosa. La Torta Mimosa è un dolce molto apprezzato non solo per il suo aspetto fresco, che mette subito buonumore, ma anche per il suo gusto delicato e raffinato. E’ un dolce che nel corso degli anni è riuscito a mantenere la sua popolarità, resistendo alle mode che spesso caratterizzano il mondo della pasticceria. È preparato in molteplici varianti, alcune delle quali prevedono l’aggiunta di frutta fresca, solitamente fragole o ananas, tra gli strati di Pan di Spagna e crema. Esiste anche una versione al cioccolato; di solito viene preparata con Pan di Spagna al cacao e farcita con crema una crema al cioccolato alla quale viene aggiunta una parte di panna montata, proprio come nella diplomatica. Con la sua bellezza e il suo sapore delicato, la Torta Mimosa è un dolce perfetto per portare un tocco di primavera sulla vostra tavola. Un dessert che conquisterà grandi e piccini, perfetto per festeggiare un compleanno, una ricorrenza speciale o semplicemente per regalarsi un momento di dolcezza. Volete preparare una cena speciale per la Festa della Donna? Cominciate con un fresco e frizzante Cocktail Mimosa e poi date un’occhiata ai nostri sfiziosi antipasti. Noi vi consigliamo un semplice risotto al limone, fresco e leggero, un gustoso pollo al curry e per finire, naturalmente, la nostra Torta Mimosa!
Ingredienti per Torta per 8 persone
- Uova: 4
- Tuorli: 3
- Zucchero: 300 g
- Farina 00: 190 g
- Latte intero: 500 ml
- Panna vegetale (già zuccherata): 100 g
- Acqua: 140 ml
- Limone: 1
- Liquore: 50 ml
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 45 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora, 25 minuti
- Calorie: 228 Kcal/100 g
Preparazione
Separa gli albumi dai tuorli e versa questi ultimi nella ciotola della planetaria. Metti gli albumi in una seconda ciotola e tienili momentaneamente da parte. Unisci lo zucchero ai tuorli, monta nella planetaria la frusta a filo e aziona la macchina; dovrai montare il composto fino a quando apparirà chiaro e spumoso.
Setaccia la farina sulla montata di uova; aiutandoti con una spatola, amalgama la farina al composto con molta delicatezza. Dovrai ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Prendi gli albumi messi in precedenza nella ciotola e montali a neve ferma con le fruste elettriche. Incorpora poi gli albumi montati al composto di uova, con movimenti dall'alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare l’impasto.
Fodera il fondo di uno stampo a cerniera - diametro cm 22 - con della carta forno; imburra e infarina lungo tutto il bordo. Versa il composto. Metti la tortiera nel forno che avrai precedentemente fatto scaldare a 180° modalità statico; cuoci il dolce per circa 40 minuti. Una volta pronto toglilo dal forno e lascialo raffreddare.
Per preparare la crema diplomatica ti serviranno questi ingredienti: 500 ml di latte, 3 tuorli, 110 g di zucchero, 40 g di farina, la scorza di mezzo limone e 100 g di panna vegetale zuccherata oppure eguale quantitativo di panna liquida fresca montata e zuccherata a piacere. Collegandoti a questo link trovi il procedimento per preparare la crema pasticcera; le dosi sono leggermente diverse ma il procedimento è lo stesso. Una volta pronta trasferiscila in una ciotola e coprila con un foglio di pellicola per alimenti a contatto. Falla raffreddare. Nel frattempo monta la panna; appena la crema sarà ben fredda aggiungi la panna amalgamando il tutto con le fruste elettriche. Copri la crema diplomatica così ottenuta e mettila in frigo a rassodare.
Prepara la bagna: ti occorreranno 140 ml di acqua, 2 cucchiai di zucchero semolato (presi dal totale della ricetta) e 50 ml ca. - un bicchierino da caffè più o meno - di liquore. Puoi scegliere tra limoncello, liquore Midori o Gran Marnier.
E’ arrivato il momento di assemblare il dolce; con l’aiuto di un coltello ben affilato ricava dal Pan di Spagna 4 dischi di uguale spessore. Posiziona su un piatto il primo disco e aiutandoti con un cucchiaio inumidiscilo con la bagna preparata. Ricopri la superficie con 1/4 della crema preparata.
Ricopri con il secondo disco di Pan di Spagna; inumidiscilo con la bagna e ricopri anche questo con 1/4 della crema. Copri con il terzo disco, inumidiscilo con la bagna e con la crema rimasta ricopri tutta la superficie del dolce, bordi compresi.
Prendi l’ultimo disco di Pan di Spagna; dopo aver rifilato i bordi per togliere la parte più scura, taglialo a striscioline e poi a cubetti. Ricopri tutto il dolce, bordi compresi, con i cubetti di Pan di Spagna.
La Torta Mimosa è pronta; tienila in frigorifero a rassodare per un paio di ore. Prima di portarla in tavola cospargila con abbondante zucchero a velo.
Consigli e suggerimenti
Un perfetto Pan di Spagna, leggero e spugnoso, è fondamentale per la riuscita della Torta Mimosa; gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente e le uova freschissime. Non serve aggiungere lievito ma se ti senti più sicura mettine poco, giusto un cucchiaino, da setacciare insieme alla farina. Il segreto per un perfetto Pan di Spagna è la montata delle uova; in planetaria puoi montare anche le uova intere. In questo caso serviranno circa dieci/quindici minuti per ottenere un impasto perfetto, arioso e perfettamente montato.
Un altro punto cruciale è l’aggiunta della farina; setacciala con cura e aggiungila poco per volta, lavorando l’impasto con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Se preferisci una versione di crema pasticciera senza uova prova la nostra ricetta.
Prepara la crema pasticcera il giorno prima: la crema pasticcera ha bisogno di tempo per rassodarsi. Prepararla il giorno prima ti permette di ottenere una crema più densa e compatta.
Conservazione
La Torta Mimosa si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Può essere congelata; eventualmente, la sera prima di servirla, trasferisci la torta dal freezer al frigorifero per scongelarla lentamente.