La torta di carote è un dolce molto classico e tradizionale che però non passa mai di moda. Si prepara con uova, carote, olio, zucchero, farina, farina di mandorle e limone. Il sapore è fresco e delicato, perfetto per essere accompagnato da una tazza di latte tiepido o di tè, ma anche con un bicchiere di succo d’arancia, per fare il pieno di vitamina C! La torta di carote può essere servita ai bambini per una merenda salutare, ma è ideale anche per essere portata a un pic-nic durante le belle giornate di primavera. Si prepara in un’ora e ha il pregio di poter essere conservata per 3-4 giorni mantenendo tutto il sapore e la sua fragranza. E se siete amanti delle torte ricche di vitamine, provate anche la torta di zucca senza burro e la torta all’arancia senza burro!
Ingredienti per 8 persone
- Uova: 2
- Carote: 200 g
- Olio extravergine d'oliva delicato: 80 g
- Zucchero: 130 g
- Farina: 220 g
- Farina di mandorle o mandorle intere: 50 g
- Lievito per dolci: 10 g
- Limone: 1
- Preparazione: 25 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 237 kcal/porzione
Preparazione
Per preparare la torta di carote, iniziate versando le mandorle in un frullatore. Avviate il mixer e riducetele in polvere, tritando a intervalli di 10-15 secondi in modo da non surriscaldare il macchinario. Tenete temporaneamente da parte.
Pelate le carote con un pelapatate, poi eliminate il picciolo e tagliatele a fette.
Versate le carote a fette direttamente nel frullatore pulito e avviatelo per ottenere una purea liscia. Aggiungete anche lo zucchero.
Unite l’olio extravergine delicato o, in alternativa, l’olio di semi di girasole. Aggiungete le due uova intere e la scorzetta grattugiata di un limone non trattato.
Frullate il tutto fino a ottenere un composto liscio. Unite la farina 00 e la farina di mandorle precedentemente ottenuta frullando le mandorle intere. In alternativa potete acquistarla già pronta.
Aggiungete infine il lievito e frullate ancora. Versate il composto in una teglia oliata.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti, ponendo la torta nella parte bassa del forno. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi sistematela su un piatto e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Consigli e suggerimenti
Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino: inserite uno stuzzicadenti lungo al centro del dolce e, se rimuovendolo risulterà asciutto, allora la torta sarà pronta. Se invece dovesse essere troppo umido, lasciatela nel forno altri 5 minuti. Se la superficie della torta è già molto scura, potete coprirla con un foglio di carta alluminio.
La torta di carote può essere arricchita con gocce di cioccolato fondente, oppure decorata con scaglie di mandorle in superficie prima della cottura.
Se vi piace, potete aggiungere della scorzetta grattugiata di un’arancia non trattata. In alternativa potete giocare con le spezie unendo all’impasto un cucchiaino di cannella in polvere.
Conservazione
La torta di carote può essere conservata in una campana di vetro o in un contenitore per torte chiuso, fino a 3-4 giorni.
Potete anche congelarla: vi consigliamo di tagliarla a fette e congelarle separatamente, in modo da scongelare ogni volta il quantitativo necessario.