Siete alla ricerca di un’idea per una colazione sana e golosa allo stesso tempo? Avete degli albumi avanzati e non sapete come utilizzarli? Ecco la ricetta che fa per voi: la torta di albumi con gocce di cioccolato e mandorle! Questa torta è il classico dolce da dispensa, alla portata di tutti: con pochi ingredienti e poco tempo a disposizione potrete facilmente realizzare un dolce soffice e delizioso, perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto. Questa ricetta è un’ottima idea per riciclare gli albumi che spesso avanzano dalle preparazioni a base di tuorli; pasta frolla, crema pasticcera, crema catalana, crema inglese, sono solo alcune delle ricette che richiedono l’utilizzo dei soli tuorli. Soprattutto nel periodo delle Feste è facile ritrovarsi con una quantità importante di albumi che stazionano in frigo in attesa di un’idea un po’ diversa dalle solite meringhe che però non sempre vengono apprezzate da tutti. Ispirata alla famosissima Angel Cake americana, questa torta di albumi è caratterizzata da una consistenza soffice e ariosa, quasi un pan di spagna, arricchita da un gusto intenso di cioccolato e dalla croccantezza delle mandorle. Un connubio di sapori e consistenze che renderà ogni fetta una vera delizia. Non solo: questa torta è anche molto semplice da preparare. Non servono particolari abilità in cucina, solo pochi passaggi e il gioco è fatto. In poco più di mezz’ora potrete sfornare un dolce perfetto per la colazione, la merenda o per un dessert dopo il pasto. Non gettate mai via gli albumi: trasformateli in questa squisita torta che conquisterà il palato di tutta la famiglia. Seguite la nostra ricetta passo passo e preparate questa deliziosa torta di albumi con gocce di cioccolato e mandorle. Il risultato vi sorprenderà!
Ingredienti per Per 8 persone - tortiera diametro cm 25
- Albumi: 5
- Farina 00: 380 g
- Zucchero: 140 g
- Latte: 170 g
- Olio di semi di girasole: 90 g
- Lievito per dolci: 1 bustina
- Vaniglia in polvere: 1 cucchiaino
- Gocce di cioccolato: 130 g
- Mandorle in lamelle: 90 g
- Zucchero in granella: q.b.
- Zucchero a velo: q.b.
- Burro: 20 g
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 71 Kcal/porzione
Preparazione
Prima di tutto passa nella farina - ne basterà un cucchiaio preso dal quantitativo indicato in ricetta - le gocce di cioccolato e poi mettile in freezer. Questo passaggio impedirà alle gocce di cadere a fondo durante la cottura della torta. Fatto questo metti gli albumi nel boccale della planetaria e montali a neve ben ferma. Volendo puoi utilizzare delle semplici fruste elettriche.
Una volta pronti mettili da parte. Versa lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e aggiungi il latte.
Mescola bene; aggiungi l’olio a filo e la vaniglia.
Aggiungi 350 g farina - quel che rimane ti servirà per infarinare lo stampo - e il lievito e amalgama il tutto per eliminare eventuali grumi. Riprendi gli albumi tenuti da parte e comincia ad aggiungerli al composto, poco alla volta, sempre mescolando, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Una volta amalgamato il tutto unisci le gocce di cioccolato e dai un’altra mescolata, sempre facendo molta attenzione a non smontare il composto.
Imburra con cura uno stampo per ciambellone - diametro cm 25 - e infarinalo; versa al suo interno tutto l’impasto.
Aggiungi in superficie le mandorle a lamelle e lo zucchero in granella; metti lo stampo in forno preriscaldato - 180° modalità statico - per circa 35/40 minuti. Per vedere se la torta è cotta vale la prova stecchino.
Una volta cotta, togli la torta dal forno e falla raffreddare completamente; Prima di servirla cospargila con abbondante zucchero a velo.
Consigli e suggerimenti
La prova stecchino è un metodo semplice e infallibile per verificare la cottura di una torta, soprattutto per quelle alte e soffici come appunto la torta di albumi. E’ una prova che solitamente viene fatta verso la fine della cottura. Con il forno aperto, estrai con cautela la torta dal forno; infilza lo stecchino – va benissimo uno di legno per spiedini – al centro della torta, in verticale, fino a raggiungere il fondo. Fatto questo estrai lo stecchino e osserva: se risulta asciutto e pulito, la torta è cotta. Se invece lo stecchino presenta residui di impasto umido o appiccicoso, la torta necessita ancora di qualche minuto di cottura.
Sostituisci le gocce di cioccolato con altri ingredienti: puoi utilizzare frutta secca tritata (come noci, nocciole o pistacchi), oppure canditi, scorza di arancia o limone grattugiata, o ancora spezie come la cannella o lo zenzero in polvere. Puoi arricchire l’impasto con un aroma alla vaniglia, alle mandorle o al rum.
Conservazione
La torta di albumi con gocce di cioccolato e mandorle si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Conservala ben chiusa all’interno di un contenitore a campana, specifico per i dolci.
Se vuoi conservare la torta per un periodo più lungo, puoi congelarla. Tagliala a fette e avvolgi ciascuna fetta nella pellicola trasparente; in questo modo sarà più facile da scongelare e da consumare in porzioni.
Con gli albumi possiamo preparare tanti squisiti biscotti. Ecco alcune semplici idee: