Skip to main content

La torta caprese è una torta al cioccolato fondente con farina di mandorle il cui nome richiama all’isola in cui la ricetta nacque e si diffuse: Capri, una più famose al largo della costa di Napoli. Realizzata con mandorle macinate finemente, zucchero semolato, burro fresco, cioccolato fondente, uova e cacao amaro, la torta caprese napoletana è una delle preparazioni più facili e allo stesso tempo amate in tutta Italia e anche all’estero, servita spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata da una tazzina di caffè. In alcune versioni della torta caprese si può trovare anche la buccia grattugiata di un limone, oppure un mix di farine di nocciole o di mandorle. L’interno della torta è umido e morbidissimo, mentre la superficie è leggermente croccante. Noi vi proponiamo la ricetta base originale napoletana della caprese, da realizzare in soli 20 minuti, con gli ingredienti semplici e genuini della tradizione!

Ingredienti per 10 persone

  • Burro: 130 g
  • Zucchero semolato: 160 g
  • Uova: 3
  • Cioccolato fondente 70%: 120 g
  • Farina di mandorle: 180 g
  • Cacao amaro in polvere: 15 g
  • Sale: 1 pizzico
  • Zucchero a velo: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 35 minuti
  • Totale: 55 minuti
  • Calorie: 349 kcal/porzione

Preparazione

1

Su un tagliere spezzettate il cioccolato a tocchetti grossolani. Non è importante la dimensione. Mettete sul fuoco un pentolino pieno d’acqua per ¾, accendete a fiamma media e aspettare che sfiori il bollore. Quando l’acqua sarà calda, ponete sul pentolino una ciotola di vetro che non deve toccare l’acqua all’interno.

2

Versate nella ciotola il cioccolato e fatelo sciogliere mescolando con una spatola. Mettete da parte e lasciate raffreddare.

3

In una ciotola versate il burro a temperatura ambiente, lo zucchero semolato e 1 pizzico di sale fino. Azionate le fruste elettriche di uno sbattitore e amalgamare bene gli ingredienti, fino a ottenere una crema della consistenza di una pomata.

4

Aggiungete le uova e continuate a mescolare con le fruste elettriche.

5

In una seconda ciotola setacciate la farina di mandorle con un colino a maglie non troppo strette. A parte setacciate il cacao.

6

Unite al composto di uova, zucchero e burro anche la farina di mandorle e mescolate con una spatola fino a completo assorbimento.

7

Unite anche il cacao e mescolate gli ingredienti. Il cacao potete versarlo tutto in una volta, avendo cura di mescolare subito per amalgamarlo al resto dell’impasto.

8

Aggiungete infine il cioccolato fuso ormai tiepido, mescolando per incorporarlo all’impasto.

9

Fate sciogliere un pezzetto di burro in un pentolino o al microonde, mettendolo in una tazzina e inserendolo nel microonde per 20 secondi a massima temperatura. Spennellate una teglia tonda da 22 cm di diametro e poi infarinatela leggermente. Se non volete usare la farina 00, potete usare il cacao in polvere.

10

Accendete il forno a 180°C in modalità statica. Appena sarà caldo, infornate per 30 minuti nella parte centrale del forno.

11

Passati i 30 minuti fate la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti lungo al centro della torta e poi sfilatelo. La torta dovrà risultare morbida ma non bagnata. Se dovesse essere ancora troppo umida, lasciatela in forno altri 5 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi spostatela su un piatto da portata e spolverizzarla di zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti

Potete per comodità usare la farina di mandorle come abbiamo fatto noi. Se però non la trovate o avete delle mandorle a disposizione, potete realizzarla voi andandole a tostare leggermente in forno per 10 minuti a 180°C e poi frullandole con un mixer fino a ottenere una farina. Potete usare anche mandorle con la pellicina.

Per un gusto ancora più particolare, anche se meno tradizionale, potete usare 100 g di farina di mandorle e 80 g di farina di nocciole o di nocciole tritate finemente.

Per una consistenza più morbida potete montare a parte gli albumi e unirli poi al composto andando a incorporarli delicatamente con una spatola.

Il cioccolato deve essere di ottima qualità e fondente almeno il 70%. Potete anche usare metà dose di cioccolato al 50% e metà dose di cioccolato all’85%.

È fondamentale lasciar raffreddare completamente la torta caprese prima di rimuoverla dallo stampo, altrimenti si romperà e sbriciolerà nel trasferirla sul piatto da portata.

Curiosità

La vera storia della torta caprese napoletana non è nota. Tuttavia, una leggenda racconta che un pasticciere che lavorava a Capri dimenticò di aggiungere la farina al composto di cioccolato, burro, uova, zucchero e mandorle tritate che stava preparando, infornando così la torta che sarebbe stata nota con il nome di torta caprese. Ultimamente si sta diffondendo una versione torta caprese realizzata con cioccolato bianco e buccia grattugiata di limone.

Lascia una risposta