La torta al cioccolato e Coca cola è una dolcissima e soffice torta ricca di cacao e resa ancora più gustosa dalla Coca cola, nota bevanda amata da tutti. Forse a qualcuno sembrerà strana l’idea di unire la Coca cola all’impasto di un dolce al cioccolato, ma noi possiamo assicurarvi che il risultato stupirà voi e i vostri ospiti, anzi: divertitevi chiedendo loro di indovinare l’ingrediente segreto! Questa torta risulta umida al centro, perfetta per essere gustata da sola ma anche cosparsa con una crema al cioccolato. Un dolce facilissimo da preparare e soprattutto velocissimo: in 15 minuti potrete già infornarlo. Certo, non va mangiata tutti i giorni: contiene moltissimi zuccheri e un elevato numero di calorie, ma può essere considerato un peccato di gola da fare di tanto in tanto. La torta alla Coca cola è un’invenzione statunitense che si è subito diffusa anche in Europa e in Italia, complice la sua bontà e semplicità di realizzazione. Una spolverata di zucchero a velo finale et voilà! Il vostro dolce alla Coca cola sarà pronto per la colazione o la merenda, o come torta da servire alla fine di un pasto con gli amici!
Ingredienti per 6 persone
- Coca cola: 200 ml
- Farina: 220 g
- Zucchero semolato: 220 g
- Cacao: 50 g
- Uova medie: 2
- Burro: 150 g
- Latte: 170 ml
- Lievito per dolci: 1 bustina
- Sale: 1 pizzico
- Zucchero a velo: q.b.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 45 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 765 Kcal/porzione
Preparazione
Sciogliete il burro in una ciotola o in una tazza capiente, unire la coca cola e mescolate bene, poi lasciate raffreddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale usando le fruste elettriche a massima velocità per circa 5 minuti. Il composto deve risultare chiaro e spumoso.
Versate il burro fuso con la Coca cola e il latte. (
Setacciate a parte la farina con il lievito e il cacao.
Unite le farine e il cacao al composto di uova e mescolate con una frusta per amalgamare il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. Versate l’impasto nello stampo e infornate a 180° per 40-45 minuti. Il tempo può variare a seconda della potenza del vostro forno.
Per verificare la cottura del dolce fate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti lungo o uno spaghetto al centro del dolce. Se lo stecchino resta asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato. Altrimenti lasciatelo cuocere altri 5 minuti.
Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente. Rimuovetelo dallo stampo e poi cospargete tutta la superficie di zucchero a velo.
Consigli e suggerimenti
Per rendere la vostra torta al cioccolato e Coca cola ancora più golosa potete ricoprirla con della crema al burro al cioccolato.
Potete usare la Coca cola Zero per ridurre gli zuccheri della torta.
Conservazione
La torta al cioccolato e Coca cola si conserva in un luogo fresco coperta da pellicola trasparente per 2 giorni. Consigliamo di conservarla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.