Il sedano rapa è un ortaggio veramente sano e dal sapore molto delicato, poco utilizzato ma dalle enormi potenzialità. Adatto ad accompagnare soprattutto piatti di carne bianca, come pollo e maiale, ha un retrogusto leggermente amarognolo che esalta tutti gli altri sapori ed è perfetto per essere consumato assieme a una salsina gustosa e leggera. Se almeno una volta vi siete chiesti come cucinare il sedano rapa, questa ricetta farà sicuramente per voi! La consistenza di questa varietà di sedano ricorda le patate e il sapore è molto diverso dal sedano che tutti utilizziamo in cucina. Con una rapida sbollentata e una cottura in padella molto veloce vi troverete un contorno adatto a tutta la famiglia, buono e salutare!
Ingredienti per 2 persone
- Sedano rapa: 400 g
- Aglio: 1 spicchio
- Rosmarino: 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva: 40 ml
- Sale fino: q.b.
- Pepe: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 23 Kcal/100 g
Preparazione
Pelate il sedano rapa, eliminando con un coltello anche eventuali parti annerite o rovinate.
Tagliate il sedano rapa a fette dallo spessore di circa 1 cm, tagliatele ulteriormente in bastoncini da 1 cm e riducetelo a dadini.
Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua. Salate e lasciate bollire. Scottate il sedano rapa per 5 minuti nell’acqua bollente, poi scolatelo e mettetelo in una ciotola.
In un ampio tegame dai bordi alti scaldate l’olio con lo spicchio di aglio in camicia, poi aggiungete il sedano rapa e lasciate cuocere 10 minuti a fiamma alta.
Mescolate, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere altri 15 minuti a fiamma media.
Nel frattempo, tritate il rosmarino e tenetelo da parte.
Quando il sedano rapa sarà ben dorato, togliete lo spicchio di aglio, impiattate e aromatizzate con il rosmarino tritato.
Consigli e suggerimenti
Il sedano rapa in padella può essere conservato in frigorifero, coperto da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.
Potete aggiungere, se volete, anche altre erbe aromatiche come la salvia o il timo.
Per un tocco diverso e una superficie più croccante, aggiungete anche 2 cucchiai di pangrattato durante la cottura in padella, durante gli ultimi 10 minuti.
Accompagnate il sedano rapa con una maionese fatta in casa o una salsina allo yogurt.