La charlotte di fragole è un dolce molto scenografico che racchiude tutti i sapori freschi della primavera e dell’estate: la nota zuccherina delle fragole e della panna, l’acidulo del limone, la dolcezza dei savoiardi e del mascarpone. Perfetta da preparare come torta di compleanno o come dessert in chiusura di un pasto tra amici, la charlotte di fragole si realizza con una ricetta molto semplice, senza cottura, con pochi ingredienti e pochissime calorie. La charlotte di fragole si compone in soli 30 minuti e riposa appena 2 ore in frigorifero prima di poter essere gustata, per questo è il dolce ideale da preparare anche con poco anticipo. Il vero trucco per la realizzazione di questa torta è utilizzare uno stampo a cerniera dai bordi alti dal diametro di 20 cm, così da poter servire il dolce dopo il riposo senza alcuna paura che si sformi! E se le fragole sono il vostro frutto preferito, perché non date un’occhiata anche alla ricetta della crostata crema e fragole e alla torta panna e fragole?
Ingredienti per 6 persone
- Fragole: 300 g
- Mascarpone: 300 g
- Panna da montare zuccherata: 300 ml
- Zucchero semolato: 50 g
- Zucchero a velo: 70 g
- Savoiardi: 300 g
- Succo di limone: 200 ml
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura:
- Totale: 2 ore, 30 minuti
- Calorie: 210 Kcal/porzione
Preparazione
Lavate accuratamente le fragole sotto l’acqua corrente.
Eliminate il picciolo. Mettete da parte circa 9-10 fragole per la decorazione finale. Tagliate tutte le altre a cubetti.
Trasferite le fragole a pezzi in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e 150 ml di succo di limone.
Mescolate con cura e coprite con pellicola alimentare. Riponete in frigorifero per 10 minuti, in modo che rilascino il liquido che vi servirà per la bagna.
Montate la panna con una planetaria o uno sbattitore elettrico alla massima velocità. Deve risultare ben ferma. Tenete poi da parte 2 cucchiai di panna già montata per la decorazione.
In una ciotola versate il mascarpone e lo zucchero a velo. Lavorate con un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungete anche la panna montata e amalgamatela con una spatola facendo dei movimenti delicati, dall’alto verso il basso, per non smontarla.
Prendete le fragole dal frigorifero e scolatele dal succo usando un mestolo forato o un colino. Aggiungete le fragole alla crema e mescolate delicatamente.
Per realizzare questa ricetta vi servirà uno stampo a cerniera dai bordi abbastanza alti, dal diametro di 20 cm.
Inzuppate leggermente i savoiardi, solo dalla parte non zuccherata, nel succo delle fragole. Posizionateli in verticale per tutto il bordo dello stampo e sulla base, tenendo la parte bagnata all’interno e quella asciutta all’esterno.
Riempite lo stampo con metà della crema al mascarpone e fragole, poi livellatela bene.
Ricoprite la crema con un altro strato di savoiardi bagnati da un solo lato. Versate sui savoiardi l’altra metà della crema e livellatela.
PER LA DECORAZIONE DELLA CHARLOTTE DI FRAGOLE
Tagliate in fette uguali le fragole tenute da parte, eliminando il picciolo e tenendo 1 fragola da parte. Bagnate ogni fettina nei 50 ml di succo di limone restanti.
Posizionate le fettine sulla superficie della torta in senso circolare.
Modellate la fragola tenuta da parte effettuando dei tagli a spirale, in modo da creare una rosellina.
Posizionate la rosellina in mezzo alla torta e, con i due cucchiai di panna tenuti da parte, realizzate la decorazione con una sac-à-poche.
Lasciate in frigo almeno 2 ore prima di consumare. Trascorso il tempo necessario rimuovete la torta dallo stampo e servite.
Consigli e suggerimenti
Potete aggiungere qualche fogliolina di menta fresca sulla superficie della charlotte di fragole, così da ottenere un sapore ancora più fresco e sfizioso.
Potete usare savoiardi acquistati oppure prepararli a casa, seguendo la nostra ricetta originale!
Se non volete utilizzare il mascarpone potete sostituirlo con la crema chantilly, una crema preparata con panna, vaniglia e zucchero a velo. In alternativa potete usare del formaggio spalmabile.
Per variare leggermente il gusto della charlotte potete usare un succo ai frutti di bosco per la bagna dei savoiardi. Ricordatevi di non bagnarli eccessivamente, altrimenti diventeranno mollicci e crolleranno.
Il passaggio di bagnare le fettine di fragole nel succo di limone è importante affinché queste non diventino scure durante il riposo in frigorifero.
Usare una tortiera a cerniera o un anello per torte è indispensabile per la corretta riuscita di questo dolce.
Se non avete panna zuccherata potete usare panna fresca e aggiungere 20 g di zucchero a velo prima di montarla.
Conservazione
La charlotte di fragole può essere conservata in frigorifero per 2 giorni al massimo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica oppure coperta da una campana per torte. Sconsigliamo la congelazione.
Storia
La storia della charlotte di fragole è costellata da diverse leggende, ipotesi e teorie. Secondo una versione molto diffusa, il nome del dolce deriverebbe dal termine inglese arcaico “charlyt”, che significa “budino”. Un’altra teoria racconta che il nome “charlotte” dovrebbe derivare dal termine usato per indicare un particolare tipo di cappello indossato in Francia dalle donne settecentesche, che ispirò la creazione dello stampo per torte omonimo. È probabile, in realtà, che il nome del dolce derivi direttamente da un dessert inventato in Russia da Marie-Antoine Carême, pasticcere francese, che lo dedicò allo zar Alessandro I.