Il pollo alle mandorle è un piatto che arriva direttamente dalla Cina ed è uno dei più amati e ordinati nei ristoranti cinesi. Tradizionalmente preparato con pollo, mandorle pelate, salsa di soia, cipollotti, bambù fresco e zenzero, il pollo alle mandorle può essere replicato anche a casa in una versione più semplice ma altrettanto buona! Il pollo viene amalgamato con l’amido e cotto con acqua e salsa di soia, così da creare una squisita cremina che avvolge i bocconcini di carne e le mandorle pelate. Potete accompagnare il pollo alle mandorle con una ciotolina di riso bianco al vapore: vi consigliamo di usare il riso di varietà Thaibonnet o Basmati. E se siete amanti della cucina cinese non potete non provare i Gyoza o Jiaozi, i ravioli tipici cinesi, e chiudere il pasto con una deliziosa pallina di gelato fritto!
Ingredienti per 4 persone
- Petto di pollo intero: 500 g
- Mandorle pelate: 100 g
- Olio di semi di girasole: 30 g
- Salsa di soia: 2 cucchiai
- Vino di riso: 2 cucchiai
- Amido di mais: 1 cucchiaino
- Acqua: 100 ml + 2 cucchiai
- Sale: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 40 minuti
- Calorie: 210 kcal/porzione
Preparazione
Poggiate il petto di pollo intero su un tagliere e, con un coltello affilato, ricavate delle strisce di carne larghe 2 cm circa. Vi suggeriamo di usare petti interi, ma potete anche acquistare del petto di pollo in fette spesse.
Affettate ogni striscia per ottenere dei cubetti di 2x2 cm e versate i cubetti di pollo ottenuti in una ciotola. Non è fondamentale essere precisi, ma cercate di ottenere cubetti più o meno della stessa dimensione, in modo da garantire una cottura omogenea della carne.
Aggiungete, all’interno della ciotola con il pollo, il cucchiaino di amido di mais e 2 cucchiai di acqua.
Mescolate, con le bacchette cinesi se volete, ma anche con un normale cucchiaio, il pollo con l’amido e l’acqua finché tutto il liquido non sarà completamente assorbito dalla carne.
Versate l’olio di semi nel wok oppure, se non lo possedete, in una padella capiente dai bordi alti. Accendete il fornello a fiamma bassa e fate scaldare l’olio.
Dopo circa 2 minuti aggiungete le mandorle e fatele dorare da entrambi i lati, poi toglietele con una schiumarola e tenetele da parte. Attenti a non far cuocere troppo le mandorle: devono dorare ma non scurirsi.
Versate il pollo nell’olio caldo e fatelo cuocere a fiamma media per 5 minuti, usando delle pinze o le bacchette per girare i cubetti di pollo e farli dorare su tutti i lati.
In una ciotolina a parte versate la salsa di soia e il vino di riso.
Aggiungete i 100 ml di acqua al pollo in cottura e mescolate. Versate anche il mix di salsa di soia e vino di riso.
Lasciate cuocere il pollo per 10 minuti. Vi consigliamo di aggiungere 1 pizzico di sale e di assaggiare una punta di cucchiaino di cremina prima di aggiungerne altro, perché la salsa di soia è normalmente molto sapida.
Fate cuocere finché i liquidi non si saranno rappresi, mescolando di tanto in tanto. A quel punto aggiungete le mandorle, date un’ultima mescolata e spegnete il fuoco. Servite il pollo alle mandorle subito, ancora caldo.
Consigli e suggerimenti per un pollo alle mandorle perfetto
Tradizionalmente il pollo alle mandorle viene arricchito da cipollotti e zenzero, facilmente reperibili in tutti i supermercati, e da germogli di bambù che potete trovare, invece, nei supermercati etnici. Potete comunque omettere questi ingredienti e ottenere un risultato ugualmente saporito!
Vi sconsigliamo di usare l’olio di oliva per questa preparazione, per il gusto troppo intenso. Preferite l’olio di semi di girasole o di arachidi.
Nei supermercati troverete due tipi di salsa di soia, uno dei quali contiene meno sale. A seconda del vostro gusto potete scegliere se usare l’una o l’altra.
Se non doveste trovare le mandorle pelate potete usare le mandorle con la pellicina. Fatele scottare in acqua bollente per 10 secondi e poi scolatele. In questo modo rimuoverete facilmente la pellicina con le dita.
Se lo gradite potete aggiungere una grattugiata di zenzero fresco durante la cottura del pollo, prima di aggiungere le mandorle. Potete aggiungere anche dei cipollotti affettati sottilmente, facendoli soffriggere nell’olio prima di aggiungere i cubetti di pollo.
Conservazione
Il pollo alle mandorle può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore a chiusura ermetica. Si sconsiglia il congelamento.