Il Pollo al sale è un piatto semplice e non impegnativo da realizzare: non servirà altro che recuperare un polletto intero, sale grosso e degli aromi per ottenere un piatto gustoso ed in grado di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. Questa sarà una ricetta ideale per chi è a dieta e vorrà rimanere leggero: infatti grazie alla cottura con il sale, la carne risulterà morbida e succosa cuocendo senza l’aggiunta di grassi. Portate a tavola questa pietanza con una Ratatouille di verdure al forno, un Purè di patate o con le classiche ed intramontabili patate al forno e vedrete che questo Pollo al sale vi sorprenderà per consistenza, aroma e gusto!
Ingredienti per 4 persone
- Pollo: 1 kg
- Rosmarino: 2 rametti
- Timo: 3 rametti
- Aglio: 1 spicchio
- Olio extra vergine di oliva: 2 cucchiai
- Pepe: q.b.
- Sale grosso: 2,5 kg
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 1 ora, 30 minuti
- Totale: 1 ora, 50 minuti
- Calorie: 164Kcal/porzione
Preparazione
Prendere il pollo intero ed eliminare eventuali piume residue, bruciandole con l'aiuto di un cannello. Sciacquarlo sotto acqua corrente ed asciugarlo bene con carta da cucina.
Recuperare il prezzemolo e il timo e lavarli sotto acqua corrente; sbucciare l'aglio e, a seconda delle preferenze, lasciarlo in camicia per dare un sapore più delicato alla ricetta. Sistemare il pollo su un tagliere ed inserire al suo interno gli aromi e l'aglio.
Cospargere un po' di olio sulla sua superficie, massaggiandolo; dopodiché aggiungere anche una spolverata di pepe.
Recuperare una teglia e versare al suo interno il sale ottenendo uno spessore di circa 3 centimetri.
Posizionare il pollo al centro della teglia e ricoprirlo con il sale grosso rimasto.
Inserire la teglia in forno preriscaldato a 200° e lasciarlo cuocere per circa 90 minuti. Trascorso il tempo, sfornare il pollo ed eliminare tutto il sale. A questo punto trasferirlo su un piatto da portata e servire la pietanza ben calda.
Accessori
- Cannello
- Tagliere
- Carta da cucina
- Spago
- Teglia
Consigli e suggerimenti
- Vi suggeriamo di recuperare un po’ di spago da cucina per legare tra loro gli aromi, evitando così di disperderli all’interno del pollo.
- Prestate attenzione a non rimuovere la pelle del pollo perché servirà a trattenere l’umidità che si creerà durante la cottura.
- Provate a lasciare l’aglio in camicia, schiacciandolo leggermente con la mano: in questo modo si otterrà un sapore più delicato. In alternativa, tagliandolo a pezzi abbastanza grandi donerà un gusto più deciso ed intenso al vostro Pollo al sale.
Conservazione
Il Pollo al sale può essere conservato per massimo 2 giorni, all’interno del frigorifero, coperto con della pellicola trasparente.