Nella tradizione culinaria italiana, la polenta rappresenta un piatto robusto e comfort food che ha radici profonde nella storia contadina. Originaria del Nord Italia, la polenta è realizzata con farina di mais cotto lentamente in acqua o brodo fino a raggiungere una consistenza cremosa e avvolgente. Ma oggi, vogliamo dare un tocco innovativo a questo classico, portando la polenta alla grigliata alla piastra. La grigliatura conferisce a questo piatto una croccantezza irresistibile all’esterno, mantenendo al contempo la morbidezza all’interno. Il risultato è un connubio di sapori e consistenze che trasforma la polenta in una delizia culinaria, perfetta per arricchire i vostri pranzi o cene in modo memorabile. Unisce la tradizione alla modernità, offrendo un’esperienza gastronomica unica e indimenticabile.
Ingredienti per Per 4 persone
- Farina di mais bramata: 200 g
- Acqua: 1 Lt
- Sale Grosso: 1/2 cucchiao
- Preparazione: 5 minuti
- Cottura: 5530 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 350 Kcal/100 g
Preparazione
Versa l'acqua in una pentola, metti sul fuoco e porta a bollore; aggiungi il sale e unisci la farina di mais a pioggia e mescola con una frusta a mano, questo permette di non formare grumi.
Continua a mescolare con un cucchiaio di legno. Fai cuocere la polenta per circa 45 minuti .
Appena la polenta è pronta si vedranno staccare le pareti. Versala nella teglia e Livella con il dorso di un cucchiaio per uno spessore uniforme.
Copri con la pellicola a contatto, lascia raffreddare completamente.
Quando la polenta sarà ben fredda, sformala e su un tagliere ritagliala in strisce regolari con un coltello. Assicurati che la polenta sia completamente fredda prima di grigliarla, altrimenti si spezzerà durante la cottura
Portare le fette su una griglia ben calda,. Cuoci per 5 minuti a fuoco alto poi con una paletta da cucina giratele facendo molta attenzione. Cuocere anche l'altro lato per 5 minuti o finché non saranno leggermente abbrustoliti. Prosegui fino ad aver grigliato tutti i rettangoli di polenta. Servite calda.
Consigli e suggerimenti
Lasciate raffreddare completamente la polenta, prima di grigliarla: questo eviterà che si sfaldi durante la cottura. Prima di grigliare, ungere i pezzi di polenta con del burro così non si attaccheranno, oppure spennellate la piastra con l’olio. Se vi piace un sapore più robusto sostituite una piccola parte di farina di mais con farina di grano saraceno al contrario invece se la volete più delicata, utilizzate la farina di mais bianco.
Per la preparazione della polenta alla griglia potete utilizzare anche la polenta preparata il giorno prima. Se invece avete poco tempo a disposizione, potete utilizzare anche la polenta istantanea, che cuocerà in circa 10 minuti. La polenta alla griglia potete servirla con salsa di pomodoro, con del formaggio morbido o con dei funghi in padella o melanzane.
Per ottenere una polenta più croccante, è possibile spennellare le fette di polenta con olio d’oliva prima di cuocerle.