Skip to main content

Le patate duchessa sono dei ciuffetti di impasto a base di patate, burro, grana padano grattugiato, tuorli d’uovo, sale e pepe. Si preparano in pochissimi minuti e si realizzano usando una sac-à-poche o una siringa per dolci munita di bocchetta a stella. Le patate duchessa risultano croccanti e dorate fuori, mentre all’interno nascondono un cuore morbido e dal profumo delicato. Si accompagnano perfettamente a carne, pesce, uova e formaggi, ma danno il meglio di sé come contorni per arrosti come quello di maiale al forno. Ideali per occasioni speciali, come il pranzo di Natale o di Capodanno, ma perfette per essere servite anche durante un pasto domenicale. Le patate duchessa hanno un’origine francese e portano questo nome perché inventate, probabilmente, in onore di una dama sconosciuta. Preparatele con noi in pochi minuti e gustatele in tutta la loro bontà, ancora calde!

Ingredienti per 4 persone

  • Patate: 700 g
  • Burro morbido: 70 g
  • Grana padano grattugiato: 50 g
  • Tuorli: 3
  • Sale fino: mezzo cucchiaino
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 50 minuti
  • Totale: 1 ora, 10 minuti
  • Calorie: 216 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare le patate duchessa iniziate con il lavare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di terra. Versatele poi in una pentola capiente piena di acqua fredda e fatele lessare con tutta la buccia per circa 40 minuti.

2

La patate dovranno cuocere finché non saranno tenere: vi basterà provare a infilzarle con una forchetta. Quando saranno cotte lasciatele riposare 5 minuti e poi sbucciatele completamente: da calde la buccia si rimuoverà molto facilmente.

3

Una volta sbucciate, passatele con un passaverdure in modo da farne un purè, raccogliendolo all’interno di una ciotola. Unite i tuorli d’uovo.

4

Aggiungete anche il burro a tocchetti e il formaggio grattugiato, insieme al mezzo cucchiaino di sale fino.

5

Unite il pepe e amalgamate il tutto con una frusta a mano fino a ottenere un impasto omogeneo.

6

Riempite una siringa per dolci munita di punta a stella con il composto di patate, foderate una teglia con della carta da forno e iniziate a creare dei ciuffetti di impasto. Cercate di creare circa 40 ciuffetti.

7

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti, fino a totale doratura. Servite subito le vostre patate duchessa.

Consigli e suggerimenti

Per amalgamare bene gli ingredienti potete scegliere di utilizzare delle fruste elettriche, impostandole alla minima velocità.

Potete usare qualsiasi varietà di patate. L’importante è cuocerle con la buccia, in modo che non assorbano troppa acqua, che andrebbe a impedire all’impasto di legarsi con gli altri ingredienti.

Potete spennellare leggermente i ciuffetti di patate con dell’olio extravergine d’oliva prima di infornarle: in questo modo saranno ancora più dorate e croccanti.

Per realizzare questa ricetta vi abbiamo indicato l’uso del passaverdure perché è importante ottenere una consistenza molto fine. Tuttavia, se non lo possedete, potete usare anche lo schiacciapatate, passando l’impasto più volte nel macchinario.

Potete cuocere le patate duchessa anche con il forno impostato in modalità ventilata, che le renderà ancora più croccanti: cuocetele a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura.

Conservazione

Le patate duchessa si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, all’interno di un contenitore ermetico.

Potete anche congelarle dopo la cottura, versandole in un apposito sacchetto gelo, e tenerle in freezer per 2 mesi al massimo.

Lascia una risposta