Le Paste di Meliga sono tipici biscotti della tradizione piemontese, diffusi soprattutto nella zona della città di Cuneo. Si preparano con farina di mais fioretto, ovvero una farina di mais molto fine, assieme alla farina 00, burro, uova, zucchero e lievito per dolci. Si aromatizzano con la scorzetta di limone e sono caratterizzati da una consistenza friabile, che si scioglie in bocca. Originariamente nati come ricetta povera, da realizzare con la farina di mais che tutti i contadini possedevano in casa, al giorno d’oggi sono dei biscotti particolarmente ricercati nelle pasticcerie piemontesi e in tutta Italia. Chiamati anche “biscotti di melia”, è facilissimo farli in casa e non sarà neanche necessario impastarli a mano, perché la consistenza dell’impasto è molto cremosa e vi servirà solo una spatola. Se volete provare altri biscotti piemontesi, preparate anche i Baci di dama e i Krumiri!
Ingredienti per 35 biscotti
- Farina 00: 200 g
- Farina di mais fioretto: 200 g
- Burro: 160 g
- Uova: 2
- Zucchero: 150 g
- Lievito per dolci: 5 g
- Limone: 1
- Sale: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 30 minuti
- Calorie: 65 kcal/biscotto
Preparazione
Versate in una ciotola il burro morbido con la scorza grattugiata del limone non trattato, precedentemente lavato e asciugato.
Aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia dalla consistenza di una pomata.
Rompete le uova e unitele intere al composto. Amalgamate finché non si saranno perfettamente incorporate. Non c’è bisogno di montarle.
Aggiungete un pizzico di sale e la farina di mais fioretto e il lievito per dolci.
Unite anche la farina 00 precedentemente setacciata e iniziate a mescolarla con un cucchiaio fino a quando non sarà perfettamente assorbita.
Il composto dovrà risultare piuttosto morbido, non si tratta di un impasto compatto, ma avrà una consistenza cremosa. Versatelo all’interno di una sac-à-poche dotata di bocchetta a stella e iniziate a fare dei movimenti circolari su una teglia rivestita di carta forno.
Dovrete ottenere delle ciambelline dal diametro di circa 5 cm. Create le ciambelline disponendole sulla carta forno alla distanza di almeno 2 cm l’una dall’altra, in modo che crescendo non lievitino eccessivamente. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti.
Consigli e suggerimenti
I biscotti di Meliga devono essere lasciati raffreddare per almeno 30 minuti prima di essere toccati, perché altrimenti rischieranno di spezzarsi.
Durante la cottura controllatene il colore: se dovessero essere ancora troppo bianchi, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Al contrario se vedete che il colore si sarà brunito troppo, rimuoveteli subito dal forno.
Potete usare anche della vaniglia o del limoncello per aromatizzare le paste di Meliga. In particolare il limoncello può dare loro un tocco davvero sfizioso, assieme alla buccia grattugiata del limone.
Conservazione delle paste di Meliga
Le paste di Meliga si conservano in una scatola a chiusura ermetica per 10 giorni. Non possono essere congelate.