Uno dei motivi per cui amo l’inverno sono le zuppe e le minestre che si possono gustare per scaldare corpo e anima. Pasta e piselli è senza dubbio una di queste. L’ho definita povera ma ricca perché è composta da ingredienti semplici e poveri come i piselli, le patate e le carote, ma è ricca di sapore grazie alla cottura lenta. La tradizione vuole che la pasta sia quella avanzata da altre preparazioni, come si è soliti fare con pasta e patate. Siccome però a casa mia è difficile che avanzi qualcosa, ho utilizzato un unico formato di pasta. Pasta e piselli è ottima gustata calda, appena fatta, ma lo è ancora di più il giorno dopo quando la pasta avrà assorbito tutti i sapori del brodo. Potete arricchirla con delle croste di grana a cubetti che in cottura fileranno, oppure gustarla in purezza, con una spolverata di formaggio grattugiato. A voi la scelta, a noi la preparazione!
Ingredienti per 4 persone
- Carote: 2
- Patate medie: 2
- Piselli surgelati: 200 g
- Cipolla: 1/2
- Olio: 1 cucchiaio
- Doppio concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
- Pasta piccola a scelta: 150 g
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Totale: 50 minuti
- Calorie: 515 kcal/porzione
Preparazione
Come prima cosa sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate anche patate e carote e tagliatele a tocchetti piuttosto piccoli.
Trasferite cipolle, patate e carote in una pentola con un cucchiaio abbondante di olio.
Fate rosolare bene tutti gli ingredienti per qualche minuto quindi coprite con un litro di acqua e portate a bollore. Aggiustate di sale e aggiungete anche il concentrato di pomodoro. Servirà a dare un bel colore alla minestra.
Una volta raggiunto il bollore, calate i piselli. Io utilizzo quelli surgelati.
Una volta ripreso il bollore, lasciate cuocere a fuoco basso per una mezz’ora. Regolate di sale e infine calate la pasta cuocendola per il tempo indicato sulla confezione.
Prima di servire completate con abbondante prezzemolo tritato fresco.
Cosa fare con gli avanzi
Se dovesse avanzarvi, il giorno dopo è ancora più buona. Non dovrete fare altro che aggiungere ancora un poco di acqua prima di scaldarla.
Buona! La preparero’ senz’altro… 😉
Grazie!
Esposto in maniera semplice e dettagliata. Perfetto per un marito che spesso, per orari diversi, cucina anche per il resto della famiglia. Martedi ci provo.
Sono felice che ti sia piaciuta! 🙂