La passata di pomodoro è un evergreen: piace a tutti, è adatta a tutto, dà sapore a primi, secondi, contorni, è buona anche solo semplicemente sul pane! Al mondo esistono solo pochissime persone che non amano la passata di pomodoro, un condimento semplicissimo e gustoso, composto di soli due ingredienti di base, da arricchire a proprio piacimento.
Ingredienti per 700 h di passata
- Pomodori san Marzano: 1 kg
- Sale fino: 1 cucchiaino
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Totale: 1 ora, 20 minuti
- Calorie: 38 Kcal/100 g
Preparazione
Lavate accuratamente i pomodori, eliminando quelli ammaccati. Eliminate il picciolo e tagliate a metà ogni pomodoro, nel senso della lunghezza, eliminando la parte centrale e i semi.
Versate tutti i pomodori tagliati in una pentola alta e capiente, accendendo il fuoco a fiamma bassa. Lasciateli appassire per circa 50 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando i pomodori saranno ben appassiti aggiungete il sale, mescolate e lasciate cuocere altri 10 minuti.
Raccogliete circa un mestolo di pomodori e passateli nel passaverdure. Proseguite in questo modo, raccogliendo la passata in una ciotola.
Potete scegliere se usarla subito per condire una pasta o un’altra preparazione oppure se conservarla in vasetti sterilizzati.
Consigli e suggerimenti
La passata di pomodoro può conservarsi nei vasetti pastorizzati e ben chiusi per massimo 3 mesi, in un luogo fresco e asciutto.
Per aromatizzare la vostra passata di pomodoro potete aggiungere qualche foglia di basilico fresco o un po’ di origano secco, mescolandoli nella passata prima di riempire i vasetti.