La parmigiana di peperoni è una gustosa ricetta tipica della cucina italiana, particolarmente popolare nella regione della Campania e del Sud Italia. Tradizione vuole che la classica parmigiana venga preparata con le melanzane, rigorosamente fritte in abbondante olio; la variante che vi proponiamo oggi, con i peperoni, offre un’alternativa altrettanto gustosa e sicuramente più leggera, ideale per chi preferisce evitare le melanzane fritte o vuole semplicemente variare il menù giornaliero. Oggi con il termine “parmigiana” spesso si intende una preparazione a base di verdure, precedentemente fritte o cotte al forno, alternate a strati di parmigiano e cotte in forno, praticamente una sorta di sformato; tra le versioni alternative più gettonate c’è sicuramente quella di zucchine, cotta in padella e quella di patate, rigorosamente in bianco con l’aggiunta di mozzarella e prosciutto cotto. Mentre la parmigiana di melanzane tradizionale impone che le melanzane vengano rigorosamente fritte, per preparare la parmigiana di peperoni, i peperoni vengono arrostiti, al fine di rimuovere la pelle e renderli più morbidi e aromatici. Noi abbiamo scelto i peperoni rossi; essendo più maturi degli altri sono anche i più dolci. Per un effetto più scenografico e un gusto un po’ diverso possiamo alternarli con peperoni gialli e verdi. La parmigiana di peperoni è una ricetta che prevede la cottura in forno ma nelle stagioni più calde possiamo tranquillamente utilizzare la friggitrice ad aria; sia per quanto riguarda la spellatura dei peperoni che per la cottura finale si ottengono degli ottimi risultati. Questa semplice ricetta può essere considerata un piatto unico, completo e bilanciato; la pancetta aggiunge una nota di gusto più marcata ma può essere eliminata così da renderla un’ottima proposta per chi predilige la cucina vegetariana. I peperoni si prestano ad essere utilizzati in molte preparazioni; come contorno, in versione in agrodolce o gratinati, per preparare un veloce e gustoso primo piatto, oppure ripieni, come piatto unico completo e bilanciato.
Ingredienti per Dose per 3 persone
- Peperoni rossi: 3
- Passata di pomodoro: 100 g
- Provola: 300 g
- Olive nere denocciolate: 80 g
- Pangrattato: 20 g
- Olio extravergine di oliva: 45 ml
- Pancetta: 4 fette
- Formaggio grattugiato: 30 g
- Sale : q.b.
- Pepe: q.b.
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 480 Kcal/100 g
Preparazione
Lava con cura i peperoni sotto acqua corrente; asciugali con un canovaccio pulito.
Sistemali in una placca rivestita con carta forno; cuocili in forno preriscaldato a 200 ° per 15 minuti.
Trascorso questo tempo girali utilizzando una pinza e continua la cottura per altri dieci minuti.
Appena pronti, ancora caldissimi, chiudili in un sacchetto per alimenti e lasciali raffreddare; questo è un ottimo metodo per spellarli velocemente.
Una volta freddi togli i peperoni dal sacchetto; elimina la pelle, i semi e il picciolo. A mano a mano che sono pronti sistemali all’interno di uno scolapasta per eliminare l’acqua di vegetazione.
Ungi una pirofila - misura cm 15 x 10 - con olio d’oliva e cospargila con il pangrattato; sul fondo fai uno strato con i peperoni tagliati a filetti.
Condisci i pomodori con un filo di olio e regola di sale e di pepe.
Taglia la provola a fettine sottili; sopra allo strato di peperoni fanne uno con provola e olive nere tagliate a rondelle e copri con qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
Aggiungi la pancetta, continua con uno strato di peperoni, uno di provola e olive e copri con la passata; procedi allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Completa in superficie con formaggio, pane grattugiato e un filo di olio d’oliva; in cottura ti permetteranno di ottenere una deliziosa crosticina croccante.
Metti la parmigiana di peperoni in forno preriscaldato a 180° e cuocila per 15 minuti. Servila in tavola ancora calda, direttamente nel recipiente di cottura.
Consigli e suggerimenti
Puoi sostituire la provola con della mozzarella a patto che sia ben asciutta; utilizza della mozzarella non freschissima e prima di utilizzarla mettila in un colino per un paio d’ore così da farle perdere il liquido di governo.
Per un sapore più deciso utilizza la provola affumicata.
Conservazione
La parmigiana di peperoni si conserva in frigo, ben coperta con pellicola per alimenti, per un paio di giorni.
Puoi congelare la parmigiana prima di cuocerla in forno; al momento del consumo passala dal congelatore direttamente forno. In tal caso aggiungi 10 minuti al tempo di cottura.