Skip to main content

La panzanella è un piatto straordinario: buonissimo, semplice, veloce da preparare, ideale per utilizzare il pane raffermo, con altri ingredienti poveri della tradizione mediterranea. Tradizionalmente la panzanella prevede l’uso dei pomodori, delle cipolle rosse e del basilico, che vanno uniti al pane raffermo ammollato velocemente in acqua e aceto di vino bianco, prendendo così un sapore davvero particolare. A questi, a seconda della regione, si aggiunge del cetriolo oppure del sedano, e il tutto viene condito con abbondante olio extravergine d’oliva di ottima qualità, sale e pepe. La panzanella nasce come piatto povero dei contadini del centro Italia, dove il pane secco doveva essere recuperato e veniva così bagnato in una zuppiera, in dialetto zanella: da qui il nome panzanella. La panzanella è un piatto dalla ricetta senza cottura, che si prepara in appena 20 minuti, sfiziosissima e nutriente!

Ingredienti per 4 persone

  • Pane toscano: 300 g
  • Pomodori: 200 g
  • Cetrioli: 2
  • Cipolla rossa: 1
  • Basilico: q.b.
  • Aceto di vino bianco: 50 ml
  • Acqua: 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Sale fino: q.b.
  • Pepe nero: q.b.
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura:
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 356 kcal/porzione

Preparazione

1

Tagliate a fette il pane raffermo, poi tagliate le fette in cubetti, grossolanamente. Potete scegliere la grandezza dei cubetti, che dovrebbero comunque essere piuttosto piccoli. Mettete il pane in una ciotola. A parte miscelate acqua e aceto, poi versateli sul pane e lasciatelo riposare 20 minuti. Il pane deve assorbire tutto il liquido.

2

Nel frattempo lavate i pomodorini sotto l’acqua corrente e poi tagliateli prima a metà, poi in 4 parti. Potete scegliere i pomodorini che preferite: noi abbiamo usato la varietà ciliegino, ma potete usare anche i datterini e i piccadilly.

3

Pelate il cetriolo con un pelapatate o con un coltello. Tagliatelo secondo la lunghezza in 4 parti, poi riducetelo a cubetti, anche questi non troppo grandi.

4

Mondate la cipolla, sbucciandola ed eliminando le due estremità con l’aiuto di un coltellino. Tagliate la cipolla a metà, poi affettatela sottilmente.

5

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente, poi aggiungete anche il pane dopo averlo mescolato bene.

6

Condite con 3 cucchiai di olio extravergine, aggiungete sale fino e pepe nero a piacere. In ultimo unire le foglie di basilico, sciacquate e asciugate.

7

Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite. Potete prepararla anche con qualche ora di anticipo, conservandola in frigorifero.

Consigli e suggerimenti

Tradizionalmente la panzanella viene preparata con pane toscano raffermo. Tuttavia potete usare altri tipi di pane, l’importante è che sia casereccio e raffermo.

Anche in Puglia esiste una versione molto simile alla panzanella, dove il pane viene sostituito dal pane pugliese raffermo. Il nome è cialledda fredda e viene condita anche con l’origano secco!

Potete variare le verdure della panzanella con ciò che avete in frigorifero: la panzanella è un piatto comodissimo proprio perché di recupero, quindi potete aggiungere altre verdure a piacimento!

Se il sapore della cipolla rossa dovesse essere troppo forte per voi, potete affettarla sottilmente e lasciarla circa 30 minuti in una ciotola con acqua e aceto: in questo modo risulterà molto più delicata.

Se volete preparare un piatto davvero particolare da servire ai vostri ospiti, preparate i pomodori ripieni di panzanella: procuratevi dei pomodori ramati al giusto grado di maturazione, scavateli e recuperate il succo dalla polpa, condendolo con olio d’oliva, sale e origano. Riempite i pomodori di panzanella e servite con il sughetto di pomodoro!

Conservazione

Potete conservare la panzanella in frigorifero, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento.

Lascia una risposta