Skip to main content

Il pane azzimo deriva dalla tradizione ebraica, e data la facilità, è stata forse una delle prime forme di pane ad essere stata realizzata. Si tratta di un pane senza lievito, fatto solo con acqua e farina, alla portata di tutti e facile da preparare. Gli ingredienti sono poveri, proprio per questo, il pane azzimo è il simbolo della Pasqua ebraica. Si presenta con una caratteristica forma appiattita, simile ad una cialda, con una consistenza croccante. Basterà mescolare acqua e farina, impastare fino ad avere un composto omogeneo, e poi stendere in sfoglie molto sottili. Si prosegue la cottura in forno o in padella, e il nostro pane è pronto per essere gustato. Volete altre ricette per fare il pane in casa? Ecco la ricetta del pane di segale e del pane cafone con lievito madre!

Ingredienti per 2 persone

  • Farina 00: 100 g
  • Acqua fredda: 50 g
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 20 minuti
  • Calorie: 377 Kcal/100 g

Preparazione

1

In una ciotola disponiamo la farina a fontana, e uniamo l’acqua un po’ per volta, iniziando ad amalgamare.

2

Impastiamo con le mani, fino ad avere un impasto elastico ed omogeneo.

3

Dividiamo l’impasto in palline di uguali dimensioni. Aiutandoci con un mattarello e infarinando il piano di lavoro per evitare che l’impasto si attacchi, stendiamo ogni pallina. Formiamo dei dischi molto sottili. Ripetiamo l’operazione per tutto l’impasto.

4

Possiamo cuocere in padella antiaderente: poniamo la padella sul fuoco, mantenendo la fiamma media, mettiamo un disco di pasta, bucherelliamo con la forchetta e chiudiamo con il coperchio. Dopo un paio di minuti, giriamo per far dorare da entrambi i lati.

5

Possiamo cuocere in forno: disponiamo i dischi su carta forno, bucherelliamo con una forchetta, e inforniamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. A metà cottura giriamo il pane, per far cuocere su entrambi i lati. I tempi di cottura possono variare in base a spessore e grandezza. Un indicatore di cottura è il colore che il pane assume in superficie.

Conservazione

Il pane azzimo si conserva per 1 mese in sacchetto di carta, in luogo asciutto.

Varianti

Possiamo aggiungere all’impasto spezie e aromi, come erba cipollina, origano o rosmarino. Possiamo aggiungere anche olio e sale, per avere un pane più saporito.

Possiamo inoltre usare, a seconda di gusti e necessità, altri tipi di farine, come quella di farro.

Curiosità

troviamo varianti del pane azzimo anche in altri paesi. Avrete già sentito parlare della pita greca (che in realtà somiglia più ad una piadina, per la presenza di lievito e consistenza morbida), o del roti indiano, preparato con aggiunta di burro e altri aromi.

Lascia una risposta