Il pancarrè, chiamato anche pane in cassetta, è un tipo di pane morbidissimo, profumato e fragrante, perfetto per essere tostato e ricoperto da un velo di marmellata di more di rovo o di arance per una colazione buona e genuina, ma ottimo anche come pane da accompagnare ai pasti principali della giornata. Composto di pochissimi ingredienti, si prepara in pochi minuti e il più del tempo consiste nell’attesa della lievitazione, che dura circa 4 ore. Non ha conservanti né additivi chimici ed è un’alternativa molto sana al pancarrè in busta, che spesso presenta uno sgradevole odore di alcool. Con il pancarrè potete preparare toast, tramezzini, piccole tartine per gli antipasti, di tutto e di più! L’accessorio indispensabile per la cottura di questo pane è uno stampo lungo e rettangolare, il classico stampo per plumcake. Vi assicuriamo che seguendo la nostra ricetta smetterete di comprare il pancarrè confezionato e lo farete sempre a casa!
Ingredienti per 6-8 persone
- Farina 0: 500 g
- Latte: 150 g
- Acqua: 100 g
- Lievito di birra: 8 g
- Zucchero: 15 g
- Sale: 5 g
- Olio di oliva: 50 g
- Latte per spennellare: q.b.
- Preparazione: 4 ore, 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 5 ore, 10 minuti
- Calorie: 51 Kcal/fetta
Preparazione
Setacciate la farina in una ciotola. Nel mentre sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte.
Nella ciotola con la farina versate il latte con il lievito e lo zucchero, il sale e l’olio.
Impastate inizialmente con la spatola, poi procedete a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e compatto. Ponete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore.
Una volta lievitato trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con l’aiuto di un mattarello.
Arrotolate l’impasto su se stesso e inseritelo in uno stampo da plumcake foderato di carta forno- Copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare altre 2 ore.
Spennellatelo con il latte e infornatelo a 180° in modalità statica per 40 minuti.
Consigli e suggerimenti
Se siete intolleranti al lattosio potete usare anche il latte vegetale, nelle stesse dosi.
Lasciate lievitare il pancarrè a temperatura costante. Potete metterlo in forno spento con la lucina accesa.
Conservazione
Il pancarrè si conserva in un sacchetto di plastica chiuso per 3-4 giorni al massimo. Potete, in alternativa, affettarlo e congelarlo.