Skip to main content

Nella frenesia della vita quotidiana, la colazione rappresenta un momento prezioso per iniziare la giornata con il giusto carico di energia e buon umore. Cosa c’è di meglio di un dolce da dispensa che non solo delizia il palato ma è anche sano e nutriente? Il nostro pan d’arancio, preparato con ingredienti semplici e genuini, è senza dubbio la scelta ideale per portare sulla tavola della colazione una torta che accontenta tutti, grandi e piccini. Il gusto fresco e dolce dell’arancia è spesso presente nelle torte da colazione; basti pensare alla semplice torta all’arancia senza burro oppure al classico ciambellone all’arancia. La particolarità del pan d’arancio sta nel fatto che il frutto viene utilizzato intero, buccia, polpa e succo; l’utilizzo della parte bianca della buccia, che di solito viene accuratamente scartata, conferisce al dolce quella nota amarognola che si sposa perfettamente con la dolcezza della glassa, anch’essa all’arancia. Prepararlo è davvero facile e veloce: non servono abilità culinarie specifiche per realizzare questo delizioso dolce. Con pochi semplici passaggi , grazie alla nostra ricetta passo passo, potrete sfornare un pan d’arancio fragrante e squisito, perfetto da gustare da solo o accompagnato da una tazza di latte caldo, un cappuccino o un caffè. Che sia per una colazione in famiglia o un brunch con gli amici, il pan d’arancio conquisterà tutti con il suo profumo inebriante e il suo gusto irresistibile. Un dolce che porta in tavola la freschezza degli agrumi, per un risveglio pieno di energia e vitalità.

Ingredienti per Per 10 persone

  • Farina 00: 200 g
  • Zucchero: 150 g
  • Olio di semi di girasole: 130 ml
  • Uova: 2
  • Arancia: 1
  • Lievito in polvere per dolci: 1 bustina
  • Zucchero a velo: 120 g
  • Succo d’arancia: 5 cucchiai
  • Burro: q.b.
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 340 Kcal/100 g

Preparazione

1

Lava bene l’arancia - che deve essere di provenienza biologica - e asciugala. Tagliala a fettine senza sbucciarla, mettila nel boccale del mixer e riducila in poltiglia.

2

Metti l’arancia così frullata in una ciotolina e tienila da parte. Sguscia le uova nella ciotola dell’impastatrice, aggiungi lo zucchero e comincia a montare le uova; naturalmente puoi utilizzare anche le fruste elettriche.

3

Sempre continuando a montare il composto aggiungi l’olio a filo, piano piano; aggiungi anche l’arancia tenuta da parte.

4

Unisci la farina - che avrai precedentemente setacciato - e il lievito. A questo punto l’impasto si presenterà molto denso e granuloso ma non preoccuparti, è così che deve essere.

5

Prendi uno stampo da plumcake - misura cm 25x10 - e imburra la base e i due lati più lunghi. Infarina leggermente. Ritaglia una striscia di carta da forno e sistemala sul fondo dello stampo avendo cura di farla fuoriuscire dai lati più corti; in questo modo, a cottura avvenuta, sarà più semplice sfornare il dolce.

6

Versa l’impasto nello stampo e inforna il dolce in forno preriscaldato a 180° - modalità statico - per circa 40 minuti. Come sempre, per verificare la cottura, vale la prova stecchino; infilza uno stecchino lungo al centro del dolce. Se esce asciutto vuol dire che il dolce è pronto. Considera comunque che il pan d’arancio ha una consistenza piuttosto umida.

7

Mentre il dolce sta cuocendo dedicati alla preparazione della glassa; versa lo zucchero a velo in una ciotola e unisci, poco per volta, il succo di arancia.

8

La glassa deve avere una consistenza piuttosto densa quindi regolati con le quantità di zucchero e di succo; se dovesse risultare troppo liquida aggiungi meno succo di arancia rispetto a quello previsto oppure aumenta la dose di zucchero a velo.

9

Una volta che il pan d’arancio è ben freddo versa la glassa in superficie lasciandola cadere lungo i bordi; lasciala rassodare per qualche ora prima di servire il dolce in tavola, tagliato a fette.

Consigli e suggerimenti

Per una perfetta riuscita del dolce tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Puoi sostituire l’arancia con altri agrumi come ad esempio il limone o il mandarino; naturalmente questi frutti, come del resto l’arancia, devono essere rigorosamente di provenienza biologica.

In estate sostituisci l’arancia con un paio di pesche noci; in questo caso però ricordati di eliminare il nocciolo prima di tritarla!

Puoi aggiungere all’impasto una manciata di gocce di cioccolato fondente.

Questa dose è sufficiente per uno stampo da plumcake misura cm 25 x 10 oppure per una tortiera rotonda diametro cm 25.

Conservazione

Il pan d’arancio si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Se vuoi conservarlo per più tempo, puoi congelarlo. Taglialo a fette e avvolgilo nella pellicola trasparente o in carta alluminio. Si conserva in freezer per fino a 3 mesi.

Lascia una risposta