Skip to main content

Cercate dei biscotti che mettano allegria solo a guardarli? Dimenticate i soliti cookies. Gli occhi di bue sono quei dolcetti che vi fanno tornare bambini: friabili, con un cuore di marmellata che fa capolino dalla classica finestrella e così golosi che è impossibile fermasi al primo. Vi è mai capitato di entrare in una pasticceria e puntare subito quei biscotti colorati in vetrina? Ecco, ora potete farli a casa vostra. Vi racconto il segreto per farli perfetti: burro morbido (ma non troppo!), una frolla che si lavora con delicatezza e la pazienza di aspettare che si raffreddi in frigo. La parte più divertente arriva quando create i dischetti e le finestrelle – è come tornare bambini che giocano con la plastilina. E quando li farcite con la marmellata, vedere quel colore che trasparente è una gioia. Sono perfetti per ogni momento della giornata: che sia per una colazione speciale, una merenda golosa o un regalo fatto con il cuore. Potete sbizzarrirvi con le marmellate: fragole, albicocche, frutti di bosco – ogni gusto regala un’emozione diversa. Da me spariscono sempre in un lampo, soprattutto quando sono ancora freschi e la frolla si sbriciola al primo morso.

Ingredienti per Dose per 40 biscotti

  • Farina 00: 500 g
  • Burro: 220 g
  • Zucchero a velo: 250 g
  • Tuorli: 4
  • Sale fino: 1 pizzico
  • Confettura di fragole: 100 g
  • Preparazione: 1 ora, 20 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 1 ora, 35 minuti
  • Calorie: 420 Kcal/biscotto

Preparazione

1

Inizia preparando la pasta frolla: Togli il burro dal frigorifero e lascialo a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi taglialo a pezzettini.

2

Mettilo nel mixer insieme alla farina e frulla bene fino a ottenere un composto sabbioso e farinoso.

3

Trasferisci il composto in una terrina capiente e unisci 200 g di zucchero a velo setacciato e i tuorli.

4

Aggiungi anche il sale e inizia a mescolare con una forchetta.

5

Una volta che avrai ottenuto un composto dalla consistenza granulosa, con grosse briciole, trasferiscilo su un piano di lavoro pulito e ben infarinato.

6

Continua a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed elastico; forma una palla, coprila con della pellicola trasparente e mettila in frigorifero per riposare per circa un’ora.

7

Dopo il tempo di riposo, prendi la pasta frolla e tagliala a pezzi, lavorandone uno alla volta e mantenendo gli altri coperti per evitare che si secchino. Stendila su carta forno aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 0,5 cm.

8

Con una formina rotonda del diametro di 10 cm, forma dei cerchi.

9

Metà di questi cerchi dovranno essere forati con un cerchio più piccolo. Impasta nuovamente i ritagli di frolla e utilizzali per formare altri cerchi, fino ad esaurimento dell’impasto. Alla fine dovrai ottenere lo stesso numero di dischetti, metà forati e metà interi.

10

Disponi i cerchi su una leccarda da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, finché la superficie sarà dorata. Una volta cotti, lasciali raffreddare.

11

Prendi i dischi interi e spalmaci sopra la marmellata e la Nutella.

12

Coprili con i biscotti forati e aggiungi un po' di marmellata e Nutella al centro. Spolverizza con lo zucchero a velo rimasto.

Consigli e suggerimenti

Assicurati che il burro sia a temperatura ambiente prima di iniziare a lavorarlo con la farina. Questo renderà più facile ottenere una consistenza uniforme nella pasta frolla.

Lavora velocemente l’impasto; dovrai ottenere una consistenza compatta ed elastica senza sviluppare troppo il glutine, altrimenti i biscotti risulteranno duri.

Lasciala riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora ma se riesci anche tutta la notte; la pasta frolla risulterà più compatta e semplice da lavorare.

Per ottenere biscotti di spessore omogeneo puoi aiutarti con delle guide di spessore o con un mattarello a regolazione.

Conservazione

I biscotti occhio di bue si conservano in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica per 4/5 giorni.

Volendo puoi congelare il panetto di pasta frolla e utilizzarlo al bisogno.

Lascia una risposta