La Marmellata di zucca è da considerarsi un dolce ottimo per iniziare la giornata, su una fetta di pane o spalmata sulle fette biscottate e, perché no, perfetta anche per farcire una crostata. La zucca è comunemente usata in cucina: la polpa si consuma cotta e i semi si mangiano abbrustoliti e opportunamente salati. È un frutto che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, oppure dorata come nel caso della nostra Zucca fritta, croccante ma super morbida all’interno; inoltre della zucca si possono usare i fiori, da friggere, dopo averli impanati. Vediamo come preparare la Marmellata di zucca con la nostra ricetta facile.
Ingredienti per 500 g di marmellata
- Polpa della zucca: 500 g
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Noce moscata in polvere: la punta di 1 cucchiaino
- Zucchero semolato: 200 g
- Succo di limone: 50 ml
- Scorza di limone (non trattato)
- Acqua: 150 ml
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Totale: 1 ora, 15 minuti
- Calorie: 239Kcal/100g
Preparazione
Eliminare la buccia della zucca aiutandosi con un coltellino ben affilato.
Togliere i filamenti ed i semi con un cucchiaio e sciacquarla bene sotto acqua corrente.
Prelevare la polpa e tagliarla a pezzetti.
Versare la zucca, insieme allo zucchero, in una pentola capiente e coprire con un coperchio; lasciare macerare così per almeno 6 ore. Passato il tempo di macerazione lavare accuratamente il limone e, con l'aiuto di una grattugia in acciaio, prelevarne la scorza.
Spremere il limone e prelevare 50 ml di succo; filtrarlo con un colino e aggiungerlo nella pentola insieme alla zucca.
A questo punto unire anche la cannella, la noce moscata e l'acqua e fare cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. Dopodiché abbassare la fiamma e aspettare che la zucca diventi una crema facendola cuocere per altri 20 minuti.
Mentre la marmellata cuoce procedere con la sterilizzazione dei barattoli che devono essere rigorosamente di vetro. Innanzitutto sciacquarli con l'apposito detergente fino ad eliminarne tutti i residui; immergerli in una pentola capiente, riempita con abbondante acqua, e cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. I barattoli dovranno essere ben vicini l'uno all'altro per evitare che sbattano tra loro e che si rompano durante l'ebollizione. Spegnere il fuoco ed estrarli dall'acqua con una pinza.
Lasciare asciugare i barattoli sterilizzati a testa in giù senza ricorrere all'utilizzo di strofinacci.
Invasare la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro, aiutandovi con un mestolo, avendo cura di lasciare circa 1 cm di spazio dal bordo superiore del vasetto.
Avvitare bene i coperchi e capovolgere la marmellata a testa in giù (per creare il sottovuoto) e lasciare raffreddare del tutto.
Consigli e suggerimenti
- Prestate attenzione ai tempi di preparazione della confettura di zucca: infatti dovrete calcolare le ulteriori 6 ore di macerazione necessarie per la riuscita della ricetta.
- Se la marmellata dovesse essere pronta prima che i barattoli siano completamente asciutti vi consigliamo di metterli in microonde a testa in giù per 30 secondi.
- Per questa Marmellata di zucca se ne possono impiegare di diverse tipologie, si avranno così risultati diversi; provate ad utilizzare quella mantovana la quale, avendo la pasta di color giallo, farà risultare la composta più chiara.
- Per capire se il sottovuoto è andato a buon fine verificare che il tappo non faccia rumori. Le muffe appaiono di norma, sotto forma di chiazze, sulla superficie e sono facilmente individuabili a occhio nudo.
- Prestate attenzione alla sterilizzazione dei barattoli: una errata pulizia può compromettere il risultato o peggio ancora può portare alla formazione della muffa in pochi giorni.
- Con questa ricetta ottenete due vasetti di marmellata di zucca di circa 250 g l’uno quindi ideali anche per essere consumati subito senza sottovuoto; in questo caso possono rimanere in frigorifero per 3/4 giorni.