Un piatto semplice genuino e povero: le lenticchie! Oggi scopriremo come prepararle in maniera veloce grazie all’aiuto del bimby. Le lenticchie sono dei legumi ricchi di nutrienti e molto versatili, infatti possono essere gustate da sole, per esaltarne al massimo il sapore, come contorno, per arricchire una bella minestra o per condire la pasta. Se preparate con la pasta possono rappresentare un piatto unico molto ricco, ma soprattutto completo di tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. Sono spesso gradite anche dai più piccoli, la mia bimba di 8 mesi le adora! Ne esistono tante varietà: rosse, marroni, nere. Io ho scelto delle lenticchie marroni mignon.
Per la cottura delle lenticchie io preparo prima un trito di carota e cipolla e li faccio soffriggere insieme ad una patata per dare maggiore cremosità. Mi piace servirle con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle fette di pane integrale anche leggermente tostato.
Ingredienti per 2 persone
- Scalogno: 1
- Carote: 1
- Patata: 1
- Lenticchie: 200 g
- Acqua: 500 g
- Passata di pomodoro: 50 g
- Sale: 2 cucchiaini
- Olio evo: 30 ml
- Curcuma: 1 cucchiaino
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 60 minuti
- Calorie: 298 kcal/porzione
Preparazione
Prima di tutto prepariamo il soffritto, quindi mettiamo la carota e lo scalogno a pezzi nel boccale e tritiamo 5 secondi, velocità 5.
A questo punto aggiungiamo l’olio e la patata tagliata a dadini e facciamo insaporire 3 minuti, 120 gradi, velocità 1.
Prendiamo le lenticchie, le sciacquiamo sotto l’acqua corrente e le mettiamo nel boccale insieme alla patata e al soffritto preparato precedentemente.
Aggiungiamo l’acqua, la passata di pomodoro, la curcuma, il sale e facciamo cuocere per 40 minuti, a 100 gradi, velocità 1 antiorario.
Abbiate l’accortezza di controllare il livello dell’acqua nel boccale e se dovesse asciugarsi troppo aggiungetene un po’.
Alla fine dei 40 minuti, aggiustate di sale se necessario, controllate la cottura e se è il caso continuate a cuocere per qualche altro minuto.
Servite le vostre lenticchie con un filo d’olio e qualche fetta di pane. Semplicità, ma allo stesso tempo gusto e genuinità.