Un dolce tipico dell’Epifania è la calza della Befana, una torta a forma di calza, solitamente ripiena di crema pasticciera, crema alle nocciole o di confettura e decorata con caramelle, cioccolato e confettini. Questa volta vogliamo proporvela con un ripieno diverso; una delicata crema di ricotta, arricchita da tante gocce di cioccolato fondente. La Befana è una figura mitologica, una buffa e arcigna vecchina che, secondo la tradizione, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio porta doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Le calze sono il simbolo di questa festa e, per questo motivo, vengono spesso riempite con dolciumi, giocattoli e altri regali. Ma cosa succederebbe se la calza stessa fosse un dolce? Con questa ricetta, potrete facilmente realizzare una calza di pasta frolla al cacao con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, un dolce golosissimo che farà felici grandi e piccini. La preparazione è abbastanza semplice; richiede solo un po’ di tempo e pazienza ma il risultato finale ripagherà ampiamente il lavoro fatto. La calza viene preparata utilizzando due tipi di frolla; una classica e una al cacao. La sagoma è facilmente reperibile su internet; possiamo decidere di farne una unica grande oppure tante piccole calze che potrebbero diventare dei simpatici segnaposto per il pranzo dell’Epifania. Per quanto riguarda invece la farcitura abbiamo scelto la crema di ricotta, che regala alla calza una nota di dolcezza senza appesantirla troppo. Tuttavia possiamo optare per una crema pasticciera, una crema al cioccolato oppure una semplice confettura. La parte più importante è sicuramente la decorazione, che renderà la vostra calza un capolavoro unico; oltre ai ritagli di pasta frolla, possiamo utilizzare confettini colorati, le classiche monetine di cioccolato, orsetti di gelatina, piccoli macarons e tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Con un po’ di impegno e creatività, potete realizzare una calza di frolla davvero speciale, che farà la gioia dei vostri bambini. E’ anche un modo per risparmiare, perché è un dolce che potete preparare in casa con pochi e semplici ingredienti.
Ingredienti per Per una calza 28x23 cm
- Farina 00: 380 g
- Tuorli: 5
- Albume: 1
- Zucchero a velo: 135 g
- Burro: 150 g
- Cacao amaro: 5 g
- Sale fino: q.b.
- Ricotta vaccina: 300 g
- Gocce di cioccolato fondente: 100 g
- Nutella: q.b.
- Confettini di zucchero colorati: q.b.
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 20 minuti
- Totale: 1 ora, 20 minuti
- Calorie: 110 kcal/ 100 g
Preparazione
Nella ciotola del mixer, con le lame a taglio, metti il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale.
Avvia la macchina per qualche secondo e aggiungi i tuorli d'uovo.
Inserisci anche il cacao e la farina; avvia per un minuto fino a ottenere delle briciole umide.
Versa il composto su un piano di lavoro e lavora velocemente con le mani per formare un panetto.
Ora passiamo alla preparazione della frolla classica. Ti serviranno questi ingredienti, presi sempre dal quantitativo totale:
- 2 tuorli grandi
- 35 g di zucchero a velo
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 130 g di farina 00
- un pizzico di sale fino
Nel mixer, sempre con le lame a taglio, metti il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale; avvia la macchina per qualche secondo.
Ferma un attimo il mixer e aggiungi i tuorli d'uovo e la farina 00.
Avvia per un minuto fino a ottenere delle briciole umide; versale su un piano di lavoro e forma rapidamente un panetto con le mani.
Avvolgi entrambi i panetti nella pellicola trasparente e lasciali riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mentre gli impasti riposano dedicati alla preparazione del ripieno. Ti serviranno questi ingredienti:
- 300 g di ricotta vaccina asciutta
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- 30 g di zucchero a velo
Metti la ricotta ben asciutta all’interno di una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e lavora il composto con un cucchiaio.
Unisci le gocce di cioccolato, mescola e metti da parte.
Prendi un foglio di carta da forno e disegna sopra la sagoma di una calza e ritagliala; sul web ne trovi di carine. Quella in foto misura cm 20 x 23.
Riprendi la frolla al cacao dal frigorifero, posizionala su un piano leggermente infarinato e stendila con un mattarello allo spessore di circa 4 mm. Metti sopra la sagoma di carta.
Utilizza un coltellino per tagliare la calza seguendo il contorno della sagoma; posiziona il risultato su una teglia di misura adeguata coperta da carta forno.
Distribuisci il ripieno lungo tutta la calza avendo cura di lasciare tutto intorno alla base un bordo di almeno mezzo centimetro.
Ritaglia un'altra sagoma a forma di calza utilizzando la stessa forma, posizionala sopra la precedente e sigilla bene i bordi.
Ora stendi la frolla classica ad uno spessore di circa 4 mm e posiziona sopra la sagoma di carta.
Taglia solo la parte superiore della calza e forma un cerchio di circa 8 cm che verrà tagliato a metà; per la misura giusta prendi come riferimento la misura della punta del piede e del tallone della tua calza.
Sulla parte rettangolare della frolla, forma delle righe utilizzando la punta del coltello. Posiziona il tallone e la punta sulla calza.
Ricava dalla frolla classica delle stelle utilizzando un taglia biscotti; crea le cuciture con il manico di un cucchiaino.
Posiziona le stelle sulla calza, spennellandole leggermente con albume per farle aderire.
Inforna a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato.
Lascia raffreddare completamente la calza prima di spolverarla con zucchero a velo.
Completa la decorazione ripassando i contorni con fili di Nutella fatti scendere da un cono di carta e confettini colorati.
Consigli e suggerimenti
Per ottenere una pasta frolla perfetta, che non si sforma in cottura, lavora velocemente l’impasto e, una volta formato, lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio ancora per tutta la notte. Questo aiuterà a evitare che la pasta diventi eccessivamente elastica durante la stesura. Quando stendi la pasta frolla, cerca di mantenerla ad uno spessore uniforme per garantire una cottura omogenea. Puoi aiutarti con due guide poste ai lati della pasta per ottenere uno spessore costante. Le trovi su Amazon, disponibili in diverse misure, sia in silicone che in legno. Al posto della carta forno puoi utilizzare i tappetini in silicone microforati; così facendo non avrai bisogno di spostare la sagoma della calza, dal tavolo di lavoro alla teglia, una volta pronta. Questo tipo di tappetino sopporta temperature fino a 230° e i micro fori presenti permettono una cottura uniforme della pasta. Prima di ritagliare la sagoma, stendi la pasta e mettila in congelatore per dieci minuti; sarà più facile ritagliarla. Per decorare la calza della Befana, puoi utilizzare caramelle gommose colorate, barrette di cioccolato e confettini. Puoi anche utilizzare la ghiaccia reale per realizzare piccoli ghirigori. Per realizzare una calza della Befana versione lampo utilizza la pasta sfoglia già pronta; spennella la superficie con una miscela di uovo latte e zucchero prima di metterla in forno e una volta fredda procedi con la decorazione.