L’Insalata di polpo è un piatto di mare tipico della cucina mediterranea; una ricetta molto genuina, leggera e sana. Usata in molte cucine regionali italiane, ha moltissime varianti dal momento che può essere impiegata come antipasto, secondo di pesce, piatto unico o in un buffet: è spesso accompagnata da contorni di patate lesse o altre verdure, oppure arricchita all’interno di un’insalata croccante. Questa Insalata di polpo è ottima da preparare in estate perché la si può preparare in anticipo e conservarla in frigorifero. In più, utilizzando poco olio, diventerà un piatto light perfetto per chi è a dieta. Insomma l’Insalata di polpo è sicuramente da provare essendo una ricetta saporita che conquisterà tutti con la sua freschezza e bontà.
Ingredienti per 4 persone
- Polpo: 1 kg
- Carota: 1
- Alloro: 3 foglie
- Pepe nero: 3 granelli
- Limone: ½
- Olio extra vergine di oliva: 6 cucchiai
- Prezzemolo tritato: q.b.
- Sale fino: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 1 ora
- Calorie: 250Kcal/100g
Preparazione
Prendere la carota, spuntarla, togliere lo strato esterno con l'aiuto di un pelapatate ed infine dividerla in 4 parti. Preparare le foglie di alloro lavate e i granelli di pepe nero.
Preparare una pentola piena di acqua e posizionarla sul fuoco; aggiungere al suo interno le carote, le foglie di alloro ed il pepe nero.
Nel frattempo sciacquare accuratamente il polpo già pulito in pescheria (prestare attenzione ad eliminare il becco se dovesse essere ancora presente).
Quando l'acqua raggiungerà il massimo del bollore, afferrare il polpo dalla testa ed immergere i tentacoli al suo interno ritirandoli velocemente fuori, per 4/5 volte, in modo da farli arricciare. Dopodiché lasciare cuocere per circa 50 minuti.
A questo punto, con uno spremiagrumi, prelevare il succo di mezzo limone e raccoglierlo all'interno di una ciotola insieme all'olio extra vergine di oliva.
Aggiungere anche il prezzemolo tritato ed emulsionare bene gli ingredienti.
Trascorso il tempo, controllare la cottura del polpo: se inserendo uno stecchino di legno questo penetrerà velocemente nella parte più spessa del tentacolo, allora il polpo sarà cotto. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire così nell'acqua di cottura per circa 15 minuti.
Estrarre il polpo dalla pentola e tagliare a pezzi sia i tentacoli che la testa.
Posizionare su un piatto da portata il pesce tagliato, condirlo con l'emulsione di limone, olio e prezzemolo ed aggiungere un pizzico di sale fino. Mescolare bene gli ingredienti prima di servire l'Insalata di polpo.
Consigli e suggerimenti
- Una delle classiche varianti dell’Insalata di polpo è quella con l’abbinata delle patate: come il caso del buonissimo Tortino di polpo e patate, si tratta di una ricetta più sostanziosa che può essere proposta come piatto unico se accompagnata da fette di pane casereccio tostate.
- Per un tocco più saporito si possono aggiungere anche cipolle crude tritate sottilmente e lasciate in ammollo 10 minuti in acqua fresca, olive taggiasche a pezzi, capperi dissalati ed erbe aromatiche come erba cipollina o menta.
- Vi suggeriamo di conservare l’acqua di cottura del polpo ed usarla come una sorta di fumetto per mantecare una pasta o arricchire un risotto, come il raffinato Riso venere con polpo.
- Attenzione alla cottura del polpo perché determinerà la buona riuscita del piatto: il pesce deve essere freschissimo, meglio se si sceglie il polpo verace in quanto avrà la carne più morbida ed un sapore più delicato rispetto a quello di sabbia.
- Se voleste spellare il polpo potrete farlo facilmente, con l’aiuto di un coltello, dopo la cottura: posizionatelo sotto un filo di acqua corrente e la pelle scivolerà via velocemente.
Conservazione
L’Insalata di polpo si può conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. Solo se si ha utilizzato un polpo fresco lo si può congelare.