È vero, di solito l’insalata di farro, di riso o di altri cereali è associata alle calde giornate estive, quando cucinare diventa un’agonia a causa dell’afa e preparare diverse porzioni di insalata di cereali può essere un vero e proprio salvavita. In realtà l’insalata di farro può essere consumata davvero in tutte le stagioni, perché consistente, saporita e insolita! Condita con il porro, vegetale dalla raccolta invernale, con zucchine, olive nere, pomodorini secchi sott’olio e tonno, l’insalata di farro sarà perfetta per un pranzo da portare in ufficio o a scuola, poco calorico e adatto davvero a tutti! Potete variare a vostro piacimento i contorni per l’insalata di farro, usando verdure diverse e stagionali come il cavolfiore, il broccolo o i fagiolini, ma anche sostituire il tonno con del formaggio a cubetti come Asiago o provola secca per una versione vegetariana. E per un’insalata di farro davvero fresca ed estiva, provate a usare pomodorini freschi, rucola e mozzarella!
Ingredienti per 4 persone
- Farro: 250 g
- Zucchine: 500 g
- Porro: 100 g
- Pomodorini secchi: 150 g
- Olive denocciolate: 150 g
- Tonno in vetro: 150 g
- Olio extravergine d’oliva: 40 ml
- Sale fino: q.b.
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 35 minuti
- Totale: 45 minuti
- Calorie: 449 Kcal/porzione
Preparazione
Lavate il porro sotto l’acqua corrente rimuovendo tutti i residui di terreno. Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, poi affettatelo creando delle mezze lune.
Lavate le zucchine, rimuovete le due punte e tagliatele prima a metà, poi a listarelle e poi a cubetti.
Ponete sul fornello, a fuoco medio, una padella antiaderente. Versate l’olio e aggiungete il porro, facendolo rosolare per 5 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete poi le zucchine, facendole saltare circa 2 minuti.
Versate nella padella mezza tazzina d’acqua e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti a fiamma media, mescolando.
Ponete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Al bollore versate il farro e un pugno di sale. Fate cuocere secondo i minuti indicati sulla confezione. A cottura ultimata scolatelo bene e trasferitelo in una ciotola.
Unite al farro le zucchine ormai cotte, mescolate e fate raffreddare qualche minuto. Nel frattempo tagliate a strisce i pomodorini sott’olio. Unite pomodorini, olive e tonno al farro con le zucchine.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite tiepido.
Consigli e suggerimenti
Il farro è un cereale che, normalmente, cuoce in molto tempo e ha bisogno di almeno 8-9 ore di ammollo. Il farro perlato, invece, non ha bisogno di ammollo ma cuoce in circa 30-40 minuti.In alternativa, se avete poco tempo, potete acquistareil farro precotto, che si cuocerà in soli 10 minuti. Lo trovate in tutti i supermercati.
Potete acquistare olive in barattolo oppure fresche e denocciolarle a casa. Vi consigliamo di acquistare olive di Gaeta, ottime e saporite.
È preferibile utilizzare i filetti di tonno in vetro rispetto al normale tonno in scatola. Innanzitutto perché è possibile controllare lo stato del pesce ancora prima dell’acquisto, con la certezza di comprare un prodotto ben conservato. In secondo luogo, il vetro conserva molto meglio gli alimenti perché ne preserva le qualità.
Conservazione
L’insalata di farro può essere conservata in frigorifero coperta da pellicola trasparente per 1 giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.