Il pollo alla birra è uno di quei secondi piatti davvero perfetti per una cena sfiziosa o un secondo della domenica diverso dal solito arrosto. Oltre a essere una preparazione facilissima, il pollo alla birra risulta essere anche economico, profumato, delizioso e succoso. La carne del pollo conserva tutto il retrogusto della birra chiara utilizzata sia per l’iniziale marinatura, sia per la cottura in forno. Le erbe aromatiche, l’aglio e la rosolatura con olio e burro in padella contribuiscono all’unicità e alla bontà di questo piatto, il cui tempo di preparazione è ridotto a 10 minuti, seguiti da 1 ora di marinatura in frigorifero. Potete accompagnare il pollo alla birra con funghi trifolati o carciofi fritti impanati e croccanti, ma anche con un classico contorno di patate arrosto.
Ingredienti per 4 persone
- Pollo: 1 kg in pezzi
- Birra chiara: 400 ml
- Aglio: ½ spicchio
- Rosmarino: 2 rametti
- Timo: 1 rametto
- Olio extravergine d’oliva: 30 ml
- Burro: 30 g
- Sale: q.b.
- Pepe nero in grani: q.b.
- Farina: q.b.
- Preparazione: 1 ora, 10 minuti
- Cottura: 50 minuti
- Totale: 2 ore
- Calorie: 356 kcal/porzione
Preparazione
Marinate i pezzi del pollo (cosce, petto, ali) con la birra chiara all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungete l’aglio sbucciato e tagliato a metà, qualche grano di pepe nero, timo e rosmarino. Mescolate e lasciate marinare per 1 ora in frigorifero, coperto da pellicola trasparente.
Trascorsa l’ora scolateli bene dalla marinatura, tenendo il liquido da parte. Infarinateli accuratamente.
In una casseruola capiente fate scaldare i 30 ml di olio e i 30 g di burro. Appena il burro si sarà sciolto completamente aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare.
Girate spesso il pollo usando delle pinze. I pezzi devono risultare dorati in modo uniforme. Aggiungete un pizzico di sale.
Trasferite i pezzi di pollo in una pirofila e versatevi la marinatura alla birra tenuta da parte. Accendete il forno in modalità statica a 200° e, quando sarà caldo, infornateli e fateli cuocere per 45-50 minuti nella parte bassa del forno.
Al termine della cottura sfornateli e serviteli subito.
Consigli e suggerimenti
La birra consigliata per questa preparazione è una birra lager o pils, due varietà leggere e poco amare. Se, però, siete particolarmente amanti della birra e apprezzate molto anche il retrogusto amarognolo, potete usare birre diverse come la rossa, l’ambrata o la stout, per ottenere un gusto più intenso e particolare.
Vi consigliamo di acquistare i pezzi di pollo già porzionati dal vostro macellaio di fiducia.
Potete aggiungere le spezie e le erbe aromatiche che preferite. Particolarmente gradevole è il sapore della salvia, che si sposa bene con la birra chiara. Potete aggiungere anche alloro e maggiorana.
Regolate la cottura al forno in base alla dimensione dei pezzi: potete cuocere per 40 minuti dei pezzi di dimensioni minori, mentre vi consigliamo di prolungare la cottura fino a 50 minuti se i pezzi dovessero essere particolarmente grandi.
Un ultimo suggerimento? Nella pirofila con il pollo e la birra, prima di infornarli, aggiungete anche una mezza cipolla bianca tagliata a rondelle. Diventerà morbidissima e renderà il vostro pollo ancora più delizioso.
Potete usare anche solo dei fusi di pollo o le cosce intere, invece di usare tutti i pezzi. Regolatevi, in questo caso, con la cottura: di solito i fusi cuociono in più tempo.
Conservazione
Il pollo alla birra può essere conservato in frigorifero, coperto, per 1 giorno al massimo. Prima di servirlo potete scaldarlo in padella con un mestolino di acqua, per renderlo nuovamente morbido. Si sconsiglia la congelazione.