Skip to main content

L’hummus di peperoni è una variante colorata e saporita del classico hummus di ceci è l’idea perfetta per stupire i vostri ospiti con un antipasto originale e gustoso. Questo piatto unisce la dolcezza dei peperoni arrostiti con la cremosità dei ceci e il gusto deciso della tahina, creando una combinazione irresistibile. Facile e veloce da preparare, l’hummus di peperoni è perfetto in accompagnamento alla pita, il tradizionale pane greco tondo e piatto – meglio conosciuto come pane arabo – e i falafel ma può essere utilizzato semplicemente spalmato su crostini di pane comune oppure in abbinamento a verdure crude così da formare un variegato pinzimonio. L’hummus di peperoni è sicuramente un’alternativa vegetariana ricca di proteine, fibre e vitamine; è un alimento sano e completo, perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare vegetariano o vegano. Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso o di un condimento versatile per primi piatti e verdure, l’hummus di peperoni è quello che fa per voi. Questa ricetta, ricca di colore e sapore, conquisterà anche i palati più esigenti. In questa ricetta dettagliata, vi guideremo passo dopo passo nella preparazione di un hummus di peperoni cremoso e saporito, perfetto per stupire i vostri commensali in soli 30 minuti.

Ingredienti per Dosi per 2 persone

  • Peperone rosso: 1
  • Ceci precotti: 170 g
  • Succo di limone: 40 ml
  • Tahina: 2 cucchiai
  • Aglio: 1 spicchio
  • Paprika: 1 pizzico
  • Sale: 1 pizzico
  • Olio extravergine d’oliva: q.b.
  • Prezzemolo tritato
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 15 minuti
  • Totale: 30 minuti
  • Calorie: 195 Kcal/100 g

Preparazione

1

Lava il peperone rosso, asciugalo con un canovaccio e disponilo su una piastra. Cuocilo in forno a 200°C per circa 30 minuti oppure arrostiscilo su tutti i lati su una fiamma vivace, girandolo di tanto in tanto, fino a quando la pelle sarà annerita e il peperone risulterà morbido. Una volta pronto, mettilo in una busta per alimenti e lascialo raffreddare completamente.

2

Dividi il peperone a metà, elimina il picciolo, i semi e i filamenti bianchi. Spellalo con le mani.

3

Taglia il peperone a listarelle e assicurati che non ci siano più pezzetti di pellicina.

4

Metti all’interno di un mixer il peperone tagliato a listarelle insieme ai ceci sciacquati e privati dell'acqua di vegetazione.

5

Sbuccia l'aglio e tritalo finemente. Mettilo all’interno del mixer insieme al succo di limone.

6

Unisci la tahina e un pizzico di sale. Frulla il tutto aggiungendo 3 cucchiai di olio, 1-2 cucchiai di acqua e un pizzico di sale; dovrai ottenere una crema densa.

7

Aggiungi la paprika e un filo d'olio extravergine d'oliva.

8

Chiudi il mixer e frulla gli ingredienti fino a ottenere una crema densa e omogenea. Trasferisci l'hummus di peperoni in una ciotola e termina con prezzemolo tritato e un filo d'olio extravergine d’oliva.

Consigli e suggerimenti

Per un sapore più intenso, puoi usare una combinazione di peperoni rossi e peperoni gialli o arancioni. Per velocizzare il procedimento puoi anche utilizzare peperoni grigliati sott’olio.

Se non trovi la tahina, puoi prepararla a casa frullando semi di sesamo tostati con un po’ di olio di sesamo o d’oliva.

Per una nota più speziata puoi aggiungere spezie come cumino, coriandolo o peperoncino in polvere.

Per una variante saporita aggiungi un po’ di feta sbriciolata  e un pugno di olive nere tritate.

Servi l’hummus a temperatura ambiente. Toglilo dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirlo.

Per servirlo in tavola utilizza delle ciotole di ceramica o di terracotta e cucchiai o spatole di legno che si abbinano bene con l’aspetto rustico della pietanza.

Accompagna l’humus di peperoni con una varietà di verdure crude tagliate a bastoncini, come carote, cetrioli, sedano, peperoni colorati e ravanelli. Abbi cura di disporli in modo artistico intorno alla ciotola.

Conservazione

L’hummus di peperoni si conserva in frigo per 4/5 giorni, ben chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Prima di chiuderlo versa un sottile strato di olio di oliva; aiuta a prevenire la formazione di una crosta secca e mantiene l’hummus umido.

L’hummus può essere congelato per fino a 3-4 mesi. Al momento del bisogno scongelalo in frigorifero durante la notte; una volta scongelato, mescolalo bene e, se necessario, aggiungi un po’ di olio d’oliva o acqua per ripristinare la consistenza cremosa.

In ogni caso è sempre meglio consumarlo il prima possibile per godere del massimo della freschezza e del sapore.

Lascia una risposta