Le ricette sott’olio erano le provviste per l’inverno, le scorte da conservare con cura per i mesi più freddi. Fra le ricette più note e apprezzate, la giardiniera sott’olio è una conserva che nasce come piatto povero, preparato a fine estate dalle nostre nonne con quello che la campagna regalava. Si realizza con ortaggi tagliati a pezzetti, una cottura di pochi minuti per mantenere il grado di croccantezza degli ingredienti, fondamentale per una buona giardiniera. Preparare la giardiniera sott’olio è semplicissimo e non potrete più farne a meno. E’ ottima come antipasto, contorno ideale sulle bruschette e nei panini per le gite fuori porta.
Ingredienti per 4
- Carote: 300 g
- Sedano: 1 gambo
- Peperone rosso: 1/2
- Peperone verde: 1/2
- Fagiolini: 100 g
- Zucchina: 1
- Cavolfiore: 150 g
- Aceto di vino bianco: 700 ml
- Vino bianco: 500 ml
- Acqua: 400 ml
- Sale grosso: 40 g
- Peperoncino in polvere: 1 cucchiaino
- Aglio: 2 spicchi
- Origano in polvere: 1 cucchiaino
- Olio di semi di girasole: q.b
- Preparazione: 1 ora, 20 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 1 ora, 25 minuti
- Calorie: 50 Kcal/100 g
Preparazione
Iniziamo con il preparare le verdure. Pelate e spuntate le carote, eliminate il picciolo dei peperoni e svuotateli dai semi. Pulite il cavolfiore ed eliminate le foglie. Tagliare il torsolo e cimatelo.
Spuntate le zucchine, eliminate le estremità ed il filo dei fagiolini.
Lavate le verdure bene in abbondante acqua fredda e fatele sgocciolare.
Tagliate a pezzi le carote, il sedano, i fagiolini e le zucchine. Tagliate a ciuffetti il cavolfiore e a listarelle i peperoni.
In una pentola capiente versate l’acqua, l’aceto di vino e il vino bianco. Mettete la pentola sul fuoco alto e portate ad ebollizione. Quando avrà raggiunto il bollore, versate le verdure ed il sale grosso.
Fatele scottare per 5 di minuti, poi scolatele.
Versare le verdure su un canovaccio pulito ed asciutto. Lasciatele riposare una notte intera.
Il giorno dopo sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a pezzetti.
In una ciotola capiente mettete le verdure, aggiungete gli spicchi d’aglio a pezzi, l'origano ed il peperoncino in polvere, mescolate bene tutte le verdure.
Sterilizzate i vasetti mettendoli in una pentola capiente piena di acqua e portateli a bollore per circa 20 minuti. Togliere i vasetti con l'aiuto di una pinza da cucina e lasciare asciugare.
Una volta asciutti inserire le verdure cercando di avere un composto omogeneo fino a due dita dell’orlo del vasetto.
Riempite con l’olio coprendo tutta la verdura.
Chiudete i vasetti metterli in una pentola capiente piena di acqua avvolti da canovacci e fateli bollire per circa 20 minuti.
Togliere i vasetti e lasciarli raffreddare capovolti. Lasciate riposare la giardiniera di verdure sott’olio una settimana prima di consumarla.
Accessori
- Coltelli
- Pela carote
- Pentole capienti
- Scolapasta
- Pinza
- Cucchiai
- Strofinacci
- Vasetti di vetro con tappo nuovi
Consigli e suggerimenti
Per conservare il prodotto almeno per sei mesi bisogna sterilizzare al meglio i barattoli di vetro ed utilizzare sempre un tappo nuovo. Per asciugare i barattoli dopo averli tolti dall’acqua è possibile inserirli nel microonde per 45 secondi a testa in giù, non utilizzare strofinacci perché potrebbero rimanere residui all’interno.
Per saperne di più sulla sterilizzazione potete leggere le linee guida del Ministero della Salute.
Potete variare gli aromi e le verdure a vostro piacimento, l’importante é che siano sempre fresche e sode, non devono inoltre riportare ammaccature.
Conservazione
Se i barattoli non avranno il sottovuoto consumate la giardiniera entro e non oltre 4 giorni tenendola in frigo. La giardiniera si conserva in luogo buio, asciutto e aerato, in dispensa per 6 mesi e una volta aperta 4 giorni tenendola sempre in frigorifero.