Skip to main content

Il gateau di patate è un piatto tipico della cucina napoletana, simbolo di una tradizione gastronomica conosciuta in tutto il mondo, apprezzato per la sua semplicità e il sapore unico. Il nome gateau viene dal francese e significa “torta”: l’aspetto finale del piatto è infatti simile a quello di una torta salata a base di patate. Nel parlato popolare, però, il gateau di patate si è trasformato nel gattò di patate e tutte le famiglie conservano una propria ricetta. Il gateau di patate è un piatto versatile che può essere servito come antipasto, piatto unico o secondo. Si prepara con patate lesse e schiacciate, mescolate con uova, formaggio grattugiato, sale e pepe, arricchito con cubetti di formaggio a pasta filata e di salumi come prosciutto e salame. La combinazione di questi ingredienti dà vita a un piatto succulento e gratinato che sarà un trionfo per il palato! Seguite attentamente la nostra ricetta e lasciatevi conquistare da questa prelibatezza partenopea. Se amate le ricette napoletane, provate anche la pizza di scarola, il tortano napoletano e le graffe di patate!

Ingredienti per 6-7 persone

  • Patate: 1 kg
  • Salame napoletano: 100 g
  • Prosciutto cotto in fetta spessa: 100 g
  • Parmigiano reggiano: 50 g
  • Fiordilatte: 200 g
  • Sale: q.b.
  • Pangrattato: 50 g
  • Burro: 1 noce
  • Uova: 1
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 1 ora, 10 minuti
  • Totale: 1 ora, 40 minuti
  • Calorie: 418 kcal/porzione

Preparazione

1

Per preparare il gateau di patate iniziate dallo sciacquare bene le patate sotto l’acqua corrente. Ponetele poi in una pentola d’acqua e mettetele sul fuoco a fiamma media. Devono cuocere 40 minuti.

2

Nel frattempo occupatevi del ripieno: tagliate una fetta di prosciutto cotto spessa circa 1 cm prima in strisce e poi a cubetti.

3

Tagliate anche il salame napoletano, prima a fette e poi a cubetti.

4

Procedete allo stesso modo anche con il fiordilatte, preferibilmente lasciato all’aria per qualche ora prima di tagliarlo, in modo che risulti ancora più asciutto.

5

Scolate le patate ormai cotte e procedete a spellarle tutte.

6

Passate ogni patata nello schiacciapatate fino a ridurle in puré, poi aggiungete il sale e il parmigiano o il grana grattugiati.

7

Mescolate il tutto con le mani o con una spatola per ottenere un impasto ben amalgamato.

8

Imburrate bene una pirofila capiente, preferibilmente in vetro o in alluminio. Potete usare una pirofila della forma che preferite. Versatevi il composto, livellandolo con una spatola.

9

Ricoprite la superficie del gateau di patate con il pangrattato e cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 30 minuti o fino a doratura. Sfornate e servite.

Consigli e suggerimenti

Per preparare il gateau di patate la scelta della materia prima è fondamentale: scegliete patate a pasta gialla, perché hanno una consistenza più soda e tengono meglio la cottura. Inoltre vi consigliamo di usare patate vecchie. Se dovessero risultare troppo farinose, potete allungare leggermente il composto con qualche cucchiaio di latte caldo.

Lasciate riposare il gateau di patate almeno 30 minuti prima di servirlo. Lasciarlo riposare un po’ di tempo permetterà che lo sformato si stabilizzi e sia più semplice da tagliare e più saporito.

Potete usare salumi e formaggi a vostra scelta: scatenate la vostra fantasia e usate qualsiasi tipo di ripieno.

Per una gateau di patate vegetariano sostituisci i salumi con pezzetti di verdure grigliate.

Conservazione

Il gateau di patate si conserva per due giorni in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica. Può essere congelato ben sigillato per 1 mese al massimo.

Lascia una risposta