Ganache al cioccolato: la ricetta di una crema al cioccolato squisita e versatile che può essere utilizzata per farcire e ricoprire torte, per riempire bignè o altri dolcetti, per decorare Cupcake o per preparare dei cioccolatini. Forse non tutti sanno che la ganache ha origini francesi ed è nata per un errore: un apprendista pasticcere rovesciò per sbaglio un pentolino di latte caldo sopra del cioccolato così il suo maestro lo sgridò, esclamando: ‘Ganache!’, che tradotto in italiano vuol dire maldestro. Ed è proprio grazie a lui che oggi possiamo assaporare questa fantastica crema. Abbinate la Ganache al cioccolato anche con la frutta fresca, frutti di bosco o arance o con frutta secca tostata. Una volta che si sarà raffreddata del tutto assumerà la consistenza di un budino…da leccarsi i baffi! Insomma divertitevi a mettere in tavola deliziose ricette per incantare e portare i vostri ospiti nel fantastico mondo de ‘La Fabbrica di cioccolato’.
Ingredienti per 4 porzioni
- Burro: 50 g
- Cioccolato al latte: 100 g
- Cioccolato fondente: 100 g
- Panna per dolci: 200 ml
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 5 minuti
- Totale: 15 minuti
- Calorie: 378Kcal/100g
Preparazione
Versare in un pentolino il burro, i due tipi di cioccolato e la panna per dolci.
Cuocere gli ingredienti a fiamma bassissima mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Fare raffreddare e usarla a vostro piacimento.
Consigli e suggerimenti
- Godetevi la vostra Ganache al cioccolato al cucchiaio o per farcire torte e crostate: in questo caso non serve il riposo dato che deve essere colata ancora calda.
- Potete provare alcune varianti della crema ganache: proponetela al cioccolato fondente o al cioccolato al latte; con lo stesso procedimento si otterrà la gemella Ganache al cioccolato bianco, che però ha un dosaggio leggermente diverso.
- Per la decorazione di 12 cupcake, vi basterà circa mezza dose degli ingredienti.
- Se fosse troppo caldo e la crema Ganache al cioccolato risultasse troppo liquida o fa fatica a raffreddarsi, mettetela in frigorifero per 15 minuti o in freezer per 5-6 minuti.
- Divertitevi con le fruste e create la ganache montata: appena vedrete che inizia a cambiare colore, a schiarirsi e a diventare spumosa, la crema è pronta per essere utilizzata.
- Prestate attenzione, questa crema teme il caldo: una volta vicina ad una fonte di calore, tende a sciogliersi velocemente.
- Se preferite potete sostituire la panna con del latte, anche vegetale, ma in questo caso vi consigliamo di raddoppiare la quantità del cioccolato.
- La Ganache inoltre si può aromatizzare aggiungendo 1 cucchiaio di Rum o di Gran Marnier (da inserire appena il cioccolato si è sciolto) oppure del caffè solubile, aroma di mandorla, scorza di arancia, acqua di fiori di arancia o vaniglia.
- Per chi volesse presentare altre specie di crema vi suggeriamo la nostra Camy cream: non è nient’altro che un delicato composto al sapore di mascarpone, un formaggio delicato, fresco, cremoso e caratterizzato da un gusto dolce e dall’aroma persistente di burro; formaggio che possiamo riproporre con la ricetta della Crema al mascarpone con i lamponi, una sorta di tiramisù rivisitato.
Conservazione
La Ganache al cioccolato si può lasciare a temperatura ambiente per 1 giorno: in questo caso non deve essere stata montata e l’ambiente esterno non deve risultare troppo caldo; dopodiché é meglio riporla in frigorifero per massimo 2/3 giorni all’interno di una ciotola e coperta da una pellicola per alimenti.