Skip to main content

Cercate un dolce che porti con sé un po’ di magia francese? Dimenticate le solite torte. La Galette des Rois è una di quelle preparazioni che trasforma un semplice dessert in una festa: croccante fuori grazie alla pasta sfoglia, morbida dentro per il ripieno di frangipane e così elegante che sembra uscita da una pasticceria parigina. Sapete quando un dolce racconta una storia ancora prima di essere assaggiato? Ecco, questo è proprio uno di quelli. Il bello di questa torta sta nei dettagli: stendo la pasta sfoglia con cura, preparo il frangipane con mandorle appena macinate e non dimentico mai il tocco più importante – la “fève”, quella piccola sorpresa nascosta nell’impasto che porta fortuna a chi la trova. Quando la inforno, dopo pochi minuti la cucina si riempie di un profumo che sa di Francia. È il dolce perfetto per l’Epifania: che sia per un tè pomeridiano, una merenda in famiglia o come centro tavola per una festa. La tradizione vuole che il più piccolo della famiglia si nasconda sotto il tavolo per decidere a chi va ogni fetta – un rituale che trasforma un semplice dolce in un momento magico. Da noi è diventata una tradizione irrinunciabile, e il momento di scoprire chi trova la sorpresa è sempre il più atteso.

Ingredienti per Per 6 persone

  • Pasta sfoglia rotonda: 2 dischi
  • Burro: 180 g
  • Zucchero: 180 g
  • Farina di mandorle: 180 g
  • Farina 00: 50 g
  • Uova: 3
  • Panna liquida fresca: 2 cucchiai
  • Rum: 2 cucchiai
  • Mandorla sgusciata: 1
  • Preparazione: 45 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora, 30 minuti
  • Calorie: 400 kcal/ 100 g

Preparazione

1

Prima di cominciare a preparare la crema frangipane tira fuori il burro dal frigo con almeno tre ore di anticipo; in alternativa puoi passarlo per qualche secondo al microonde. Quando si sarà ben ammorbidito - deve avere la consistenza di una pomata - mettilo in una ciotola e aggiungi lo zucchero.

2

Inizia a mescolare a bassa velocità con le fruste elettriche: monta per circa 5 minuti o finché il composto diventa gonfio e spumoso.

3

Sempre continuando a mescolare a bassa velocità con le fruste elettriche, aggiungi il primo uovo.

4

Appena il primo uovo è stato assorbito, unisci il secondo e lavora ancora fino all'assorbimento completo.

5

Aggiungi la farina di mandorle e amalgama con una spatola.

6

Unisci anche la farina 00 e poi il Rum.

7

Mescola con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo e tieni da parte.

8

In una ciotola, metti il tuorlo con la panna.

9

Sbatti con una forchetta per amalgamare.

10

Stendi sul piano di lavoro uno dei due rotoli di pasta sfoglia e con un anello da 26 cm taglia un disco di pasta.

11

Trasferisci il disco così ottenuto sopra ad una teglia rivestita di carta forno; spennella i bordi della pasta sfoglia per 2 cm di larghezza.

12

Metti al centro del disco la crema frangipane tenuta da parte e spalmala su tutta la superficie - bordo escluso - utilizzando una spatola oppure il dorso di un cucchiaio. Metti al centro la mandorla.

13

Stendi sul piano di lavoro l’altro rotolo di pasta sfoglia ritaglia un disco uguale al precedente.

14

Posizionalo sopra l’altro avendo cura di sovrapporlo perfettamente e sigilla il bordo tutto intorno con una pressione delle dita.

15

Decora i bordi utilizzando la punta di un coltello.

16

Prepara un’emulsione utilizzando un tuorlo e la panna liquida e con questa spennella tutta la superficie della galette.

17

Con la punta di un coltello bene affilato decora la galette imprimendo sulla superficie dei motivi di mezze curve. Utilizzando uno stuzzicadenti bucherella la pasta sfoglia per permettere la fuoriuscita del vapore.

18

Metti la galette in forno preriscaldato a 200° in modalità statica e lascia cuocere per 40/45 minuti. Una volta pronta - tieni sempre sott’occhio la superficie del dolce che dovrà essere ben dorata - toglila dal forno e lasciala intiepidire prima di servirla in tavola.

Lascia una risposta