La frittata di cipolle è una preparazione davvero veloce e infallibile, da proporre in qualsiasi occasione informale, sia come secondo piatto unico che come accompagnamento ad altri secondi. Ideale è anche prepararla, tagliarla a cubetti e servirla assieme ad altre preparazioni in un buffet. Facile ed economica, la frittata di cipolle è una delle ricette tipiche della cucina italiana: le uova sbattute con il sale fino vengono cotte in padella assieme a una buona dose di cipolle, bianche o rosse a piacere, leggermente stufate. La frittata è senza dubbio una delle preparazioni più versatili in assoluto, che si abbina a moltissime verdure e altri ingredienti. Potete preparare anche la frittata di spinaci al forno, il rotolo di frittata di zucchine con formaggio e prosciutto e la frittata al forno con asparagi e formaggio. Un non plus ultra? Senza dubbio la frittata di pasta alla napoletana!
Ingredienti per 4 persone
- Uova: 6
- Cipolla bianca o rossa: 1
- Olio extravergine d'oliva: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Totale: 25 minuti
- Calorie: 183 kcal/porzione
Preparazione
Pelate la cipolla, della varietà che preferite, e affettatela sottilmente con una mandolina. Se non la possedete potete usare un pelapatate.
Versate l’olio in una padella da 22 cm, unite le cipolle e portate sul fuoco medio, aggiungendo un pizzico di sale che consentirà alle cipolle di cuocere senza rosolare. Lasciate cuocere 5 minuti a fiamma bassa, finché le cipolle non saranno appassite e avranno preso colore.
In una ciotola rompete le uova e aggiungete un mezzo cucchiaino di sale. Con una forchetta sbattete bene le uova fino a far amalgamare completamente tuorli e albumi.
Versate le uova sbattute direttamente nella padella con la cipolla e abbassate la fiamma. Usate una forchetta per alzare leggermente il composto e far scivolare le uova crude verso il basso, in modo che continuino a cuocersi.
Quando la frittata si sarà asciugata capovolgetela aiutandovi con una paletta da cucina. Lasciate cuocere altri 5 minuti, poi trasferite la frittata di cipolle su un piatto da portata.
Consigli e suggerimenti
Potete aggiungere diversi ingredienti all’interno della frittata di cipolle. Per esempio, provate a unire 100 grammi di Parmigiano o di Pecorino sardo grattugiato, per avere ancora più gusto.
Per una versione non vegetariana, potete aggiungere dei dadini di pancetta dolce o piccante leggermente rosolati in padella, oppure dei cubetti di prosciutto crudo.
Potete aggiungere alla frittata di cipolle anche delle erbe aromatiche, come la maggiorana o l’aneto.
Non spaventatevi se la frittata dovesse uscire di colore verde! Sembra incredibile, ma è piuttosto comune. Si tratta di una reazione chimica causata dal contenuto di ferro nei tuorli e il solfuro di idrogeno all’interno dell’albume, che reagiscono e danno vita al solfuro di ferro, che causa il colore verde, assolutamente non tossico. La frittata di cipolle è comunque ottima per essere mangiata.
Conservazione della frittata di cipolle
La frittata di cipolle può essere conservata in frigorifero, coperta da pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo. La frittata di cipolle non si può congelare.