La ricetta di questo Frappuccino è una versione casalinga di una delle bevande di Starbucks più amate: l’incontro tra il cappuccino ed il frappè. Si tratta di un drink fresco e leggero composto da caffè, ghiaccio, latte e solitamente guarnito con panna montata, ideale per rinfrescarsi nelle giornate calde estive. Ha tantissime varianti tra cui scegliere: al caffè si aggiungono gusti come la nocciola o il caramello, la vaniglia o la menta, ma anche sapori più fruttati come i lamponi. Allora cosa aspettate? Azionate il frullatore e provate a ricreare le versioni golose che più amate di questo frappé!
Ingredienti per 2 persone
- Caffè espresso: 70 ml
- Latte fresco intero: 80 ml
- Zucchero semolato: 10 g
- Topping al cioccolato: 50 g
- Panna da montare fresca o vegetale: 50 ml
- Ghiaccio: 6 cubetti
- Preparazione: 10 minuti
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 382Kcal/porzione
Preparazione
Munirsi di un contenitore apposito e riempirlo di acqua per formare il ghiaccio (ci vorranno dalle 6 alle 8 ore circa), se non si hanno dei cubetti già pronti in freezer.
Una volta pronto, prelevare il ghiaccio dal congelatore e posizionarlo all'interno di una ciotolina.
Prendere una moka, inserire il caffè in polvere e farlo cuocere (in alternativa potrete utilizzare il caffè in cialde).
Una volta pronto, prelevare 70 ml di caffè e posizionarlo in frigorifero per farlo raffreddare.
Trascorso il tempo, unire il caffè raffreddato insieme al ghiaccio, al latte, allo zucchero e a metà della dose di topping al cioccolato all'interno di un frullatore. Azionare le lame.
Continuare a frullare gli ingredienti per circa 30 secondi o fino a che non si otterrà una crema liscia e omogenea.
Prendere la panna e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montarla a massima velocità fino ad ottenere una spuma leggera e soffice.
Versare la crema di caffè all'interno di due bicchieri.
Decorare la superficie di ognuno dei bicchieri con la panna montata ed il rimanente topping al cioccolato prima di servire il Frappuccino.
Consigli e suggerimenti
- La base di caffè la si può sostituire con altri ingredienti come fragole o crema.
- Molte bevande includono ingredienti addizionali come ad esempio sciroppi di vari sapori, scaglie di cioccolato e polveri aromatizzate, cacao in polvere, granella di nocciole, biscotti sbriciolati oppure dei chicchi di caffè.
- Esistono versioni disponibili solo in alcuni paesi: il Frappuccino Sakura in Giappone con i fiori di ciliegio; il Frappuccino Dulce de Leche in Argentina; con l’apertura a Milano è stato lanciato invece il Frappuccino al Tiramisù.
- Una variante vegana è costituita da un frappé preparato con latte di soia.
- Per realizzare un buon frappé assicuratevi di usare un frullatore che supporti la lavorazione del ghiaccio altrimenti l’elettrodomestico potrebbe rovinarsi; in alternativa rompete il ghiaccio con un batticarne prima di inserirlo nel bicchiere del frullatore.
- Per gli amanti del caffè vi suggeriamo di non perdetevi questa squisita Crema al caffè, veloce da realizzare e rinfrescante oppure un delizioso Frappé con caffè e Oreo.
Conservazione
Il Frappuccino è una bevanda che va rigorosamente gustata al momento perché dev’essere ben fredda.
Storia
‘Frappuccino’ è una parola composta da ‘frappé’ e ‘cappuccino’, coniata e registrata a Boston: è un termine che indica un denso frullato con gelato derivato dalla parola francese che è appunto ‘frappé’.
Il Frappuccino originale fu elaborato e venduto dalla catena di caffetterie di George Howell, The Coffee Connection, nel Massachusetts orientale. Quando Starbucks acquistò questa catena acquisì anche il diritto di produrre e vendere il Frappuccino. Tuttora è un marchio registrato per la linea di bevande al caffè freddo vendute da Starbucks.