Se siete alla ricerca di un dessert fresco, leggero e semplice, il dolce panna e fragole nel bicchiere è esattamente ciò che fa per voi. Da preparare in appena 10 minuti, potete realizzare tante monoporzioni da servire ai vostri ospiti al termine di una cena primaverile, o come merenda sana e leggera per bambini e adulti. Con uno strato di biscotti (frollini, secchi, integrali o con gocce di cioccolato, a vostro piacimento), fragole fresche e panna zuccherata, farete la felicità di tutti. E, se volete, potete personalizzare il vostro dolce panna e fragole con foglioline di menta, vaniglia o scagliette di cioccolato fondente o al latte. La soluzione perfetta per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un ottimo dessert!
Ingredienti per 2 persone
- Fragole fresche: 250 g
- Biscotti secchi: 150 g
- Zucchero semolato: 2 cucchiai
- Panna fresca: 250 ml
- Zucchero a velo: 1 cucchiaio
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura:
- Totale: 10 minuti
- Calorie: 340 Kcal/porzione
Preparazione
Riempite una ciotola di acqua fredda e mettetevi a bagno le fragole per 5 minuti. Scolatele, eliminate il picciolo e con un coltellino tagliate le fragole a pezzetti.
Versate i pezzetti di fragola in una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato. Mescolate delicatamente con un cucchiaio e lasciate riposare il tutto 15 minuti in frigorifero.
Sbriciolate grossolanamente i biscotti: potete avvolgerli in un canovaccio pulito e batterli con il mattarello oppure farlo direttamente con le mani. Metteteli da parte e, nel frattempo, versate la panna fredda di frigo in una ciotola.
Con uno sbattitore elettrico iniziate a montare la panna a velocità media, fino a renderla schiumosa. Spegnete lo sbattitore, aggiungete lo zucchero a velo e montate a massima velocità fino a farla risultare a neve ferma. Trasferite la panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Riprendete i biscotti e versateli sul fondo del bicchiere, poi aggiungete un primo strato di fragole e qualche ciuffetto di panna.
Aggiungete altre fragole e altri ciuffetti di panna per decorazione. Lasciate raffreddare 15 minuti in frigorifero e servite.
Consigli e suggerimenti
Potete aromatizzare la panna con i semi di mezzo baccello di vaniglia: incidete la bacca di vaniglia nel lato lungo, apritela e raschiate l’interno della bacca con un coltellino. In questo modo ricaverete i semi che potete mischiare alla panna liquida, prima di montarla.
Potete aggiungere una spolverata di briciole di biscotti anche in cima al bicchiere, per un tocco ancora più croccante e sfizioso.
Potete usare i biscotti che preferite: frollini, integrali, al cioccolato, secchi, senza glutine, digestive. Potete sostituire la panna fresca con panna vegetale, se siete intolleranti al lattosio. Se invece volete proporre una ricetta completamente vegana, usate la panna vegetale e come base realizzate i nostri biscotti vegani!
Conservazione
Il dolce panna e fragole nel bicchiere si conserva in frigorifero per 1 giorno, coperto da pellicola trasparente. Vi sconsigliamo di congelarlo.