Cercate qualcosa di speciale per la colazione? Dimenticate i soliti cornetti. Il danubio dolce è una di quelle preparazioni che conquista già alla vista: soffice, profumato e così invitante con quelle palline di pasta che si staccano una ad una. Sapete quando entrate in una pasticceria e il profumo di lievitati vi fa venire l’acquolina? Ecco, potete ricrearlo nella vostra cucina. Non fatevi spaventare dai tempi di lievitazione – ne vale davvero la pena! Ogni pallina è un piccolo capolavoro: la arrotolo tra le mani, la passo nello zucchero che la rende brillante e la sistemo con cura nello stampo insieme alle altre. Dopo un po’, la cucina si riempie di un profumo che fa correre tutti a vedere cosa sta lievitando. È perfetto per ogni momento della giornata: che sia per una colazione speciale, una merenda in famiglia o quando avete voglia di coccolarvi un po’. Potete farcirlo con crema, nutella o marmellata, ma vi assicuro che è buonissimo anche così, nella sua semplicità. Da noi è diventato il re dei fine settimana, quando c’è più tempo per prepararlo e gustarlo tutti insieme.
Ingredienti per Dose per uno stampo da 26 cm
- Farina W300: 650 g
- Latte: 200 g
- Burro: 70 g
- Strutto: 70 g
- Zucchero: 220 g
- Sale: 10 g
- Lievito secco: 3 g
- Uova: 4
- Limone non trattato: 2
- Latte intero: 500 ml
- Amido di mais: 50 g
- Tuorli: 3
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 4 ore, 40 minuti
- Calorie: 259 Kcal/100 g
Preparazione
Setacciate la farina direttamente nel boccale della planetaria; praticate una fossetta al centro e inserite il lievito secco. Se utilizzate il lievito di birra, sbriciolatelo molto finemente oppure scioglietelo prima in un bicchierino con pochissima acqua tiepida.

In una ciotola, rompete le 4 uova e sbattetele con una forchetta fino a quando tuorlo e albume saranno perfettamente amalgamati.

Nel boccale della planetaria unite alla farina metà del quantitativo di uova e 45 g di zucchero; iniziate ad impastare a velocità moderata utilizzando la frusta a K.

Quando l’impasto sarà ridotto a grosse briciole aggiungete, mantenendo la velocità della planetaria al minimo, la rimanente dose di uova e lo zucchero rimasto.

Continuate a lavorare con la frusta a K finché l'impasto diventa perfettamente liscio e incordato. Aumentate gradualmente la velocità man mano che l'impasto inizia a prendere consistenza.(

Grattugiate la scorza di limone e aggiungerla all'impasto. Tagliate il burro a piccoli pezzi e aggiungerlo all'impasto in più riprese; prima di aggiungere il successivo, attendere che quello precedente sia stato perfettamente amalgamato nell’impasto.(

Lasciate lavorare e dopo circa 5 minuti, quando l'impasto sarà nuovamente incordato, unite lo strutto, il sale e continuare ad impastare per altri 5 minuti.

Quando l’impasto sarà liscio e lucido, perfettamente incordato, fermate la macchina; prelevatelo dal boccale e trasferitelo in una ciotola

Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio in un luogo lontano da correnti d’aria e ad una temperatura di 22°/24°; occorreranno circa 2 ore. Una soluzione valida può essere l’interno del forno spento con la lucina accesa.

Nel frattempo preparate la crema pasticciera; versate il latte in una casseruola a bordi alti, aggiungere la scorza grattugiata di un limone e portare sul fuoco. Scaldate il latte a fuoco lento.

Mettere i tuorli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo ma non montato.

Aggiungere anche l’amido di mais e mescolate bene per eliminare eventuali grumi.

A questo punto versate il composto di tuorli nel latte caldo, sempre mescolando.

14 Continuate a mescolare con la frusta, sempre nello stesso verso, e lasciar cuocere la crema a fiamma bassa fino a quando non comincerà ad addensarsi; occorreranno circa 5 minuti.

Togliete la casseruola dal fuoco e trasferire la crema in una ciotola. Coprirla con una pellicola trasparente a contatto - per prevenire la formazione dell’antiestetica pellicina in superficie - e lasciarla raffreddare.

Non appena l’impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione, toglierlo dalla ciotola e trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Dividetelo in piccole porzioni di circa 50 g ciascuno e formate delle palline delle stesse dimensioni.(

Prendete ogni pallina e appiattitela con le dita sul piano di lavoro. Mettete al centro un cucchiaino di crema pasticciera.

Chiudete le palline attorno alla crema in modo da formare delle piccole sfere sigillate.

Imburrate una teglia e sistemarvi le palline all’interno, leggermente distanziate l’una dall’altra.

Coprite la teglia con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare nuovamente ad una temperatura di circa 24° per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.

Quando le palline saranno ben lievitate spennellatele con l’albume leggermente sbattuto.

Cuocere il Danubio dolce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta cotto, sfornate il Danubio e lasciatelo raffreddare all’interno dello stampo. Toglierlo dallo stampo solo quando si sarà completamente raffreddato.
