San Valentino è da sempre la festa degli innamorati; quale modo migliore di festeggiare questo giorno speciale se non con un dessert a tema? Il Cuore di Red Velvet è un dolce dal gusto intenso e dal colore rosso passionale, perfetto per stupire la vostra dolce metà. La Red Velvet, letteralmente torta di velluto rosso, è una torta al cioccolato di origine statunitense ma diffusa in tutto il mondo. È caratterizzata da un colore rosso vivo, dovuto alla reazione chimica tra il cacao in polvere e gli ingredienti acidi, in questo caso il latticello. La sua consistenza morbida e umida, che la rende ancora più golosa, fa sì che non necessiti di essere ammorbidita con liquori o altre bagne, alcoliche e non. La ricetta che vi proponiamo oggi è un’idea originale per preparare la Red Velvet in forma di cuore, perfetta quindi per festeggiare un’occasione speciale come il 14 Febbraio. Il cuore è poi farcito con una crema al formaggio fresca e leggera, conosciuta anche come frosting, e decorato con lamponi freschi e foglioline di menta. Ciò non toglie ovviamente che possa essere preparata in maniera più tradizionale, lasciando la torta nel suo formato originale e utilizzando la stessa farcitura e decorazione. L’abbinamento della Red Velvet con una farcitura al formaggio è proprio una prerogativa di questo dolce. Il Cuore di Red Velvet è un dolce delicato e delizioso, perfetto per festeggiare San Valentino con un tocco speciale; è una ricetta che non richiede particolare impegno ed è quindi perfetta anche per chi ha poca esperienza in cucina. Qualche altra idea per rendere davvero speciale il giorno degli innamorati? Date un’occhiata al nostro Menù di San Valentino. Sempre rimanendo in tema dolce, soprattutto se siete golosissimi di cioccolato, vi suggeriamo anche la gustosissima Torta Bacio e le delicate Tortine di pasta sfoglia.
Ingredienti per Torta per 6 persone
- Farina 00: 260 g
- Uova: 2
- Zucchero: 260 g
- Yogurt bianco intero: 125 g
- Burro: 120 g
- Latte: 125 ml
- Mascarpone: 250 g
- Panna liquida fresca: 250 ml
- Lievito chimico per dolci: 1 bustina
- Bicarbonato: 1 cucchiaino
- Aceto: 1 cucchiaino
- Colorante rosso: 2 bustine
- Succo di limone: 1 cucchiaio
- Lamponi: 125 g
- Menta in foglie: q.b.
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Totale: 1 ora, 10 minuti
- Calorie: 410 Kcal/100 gr
Preparazione
Prima di tutto dedicati alla preparazione del latticello: versa in una ciotola lo yogurt, il latte e il succo di limone. Mescola bene il tutto e tienilo da parte.
In una ciotola sguscia le uova; aggiungi 200 g di zucchero e monta il tutto con le fruste così da ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungi il latticello e mescola il tutto.
Sciogli il burro in una casseruola, possibilmente a bagnomaria oppure al microonde, e aggiungilo all’impasto. Mescola e comincia ad aggiungere il colorante rosso, poco per volta, aiutandoti con un cucchiaino.
Una volta raggiunta l’intensità di colore desiderata, setaccia il cacao amaro direttamente nella ciotola e mescola con cura. Aggiungi anche una parte di farina, sempre fatta scendere da un setaccio.
Continua a lavorare l’impasto con le fruste, a velocità moderata; aggiungi l’aceto, il bicarbonato e mescola
Aggiungi la rimanente farina setacciata insieme al lievito. Fodera con carta forno una tortiera a cerniera diametro cm 22 e versa l’impasto. Metti in forno preriscaldato a 180° - modalità statico - e cuoci per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fai la prova stecchino: prendi uno stecchino di legno, di quelli per spiedini, e infilalo al centro del dolce. Se esce asciutto vuol dire che è pronto. Togli la torta dal forno e lasciala raffreddare.
Prendi un foglio bianco da disegno; ripiegalo a metà e disegna un cuore rispettando le misure postate sulla foto. Ritaglialo in modo da ottenere un cuore intero, con le due metà perfettamente uguali.
Appoggia la sagoma sulla superficie del dolce e ritaglialo a forma di cuore con l’aiuto di un coltello. Togli i pezzi avanzati e metti la torta sopra ad un piatto da portata.
Per preparare la crema al formaggio metti in una ciotola il mascarpone e lo zucchero e mescola. Unisci la panna e con l’aiuto delle fruste elettriche monta il tutto; dovrai ottenere una bella crema liscia e corposa. Appena pronta, mettila in una sac a poche con bocchetta lisca.
Facendo attenzione a non romperlo dividi il cuore in due metà uguali. Lascia la base sul piatto da portata e con la sac a poche delinea il contorno con tanti ciuffi di crema.
Riempi la base con i ciuffetti di crema e sovrapponi l’altra metà del cuore. Decora con tanti ciuffetti di crema lasciando libero il bordo tutto intorno per un paio di cm. Completa la decorazione con i lamponi freschi, le foglioline di menta - precedentemente lavati e asciugati con cura - e qualche briciola di dolce ricavata dagli avanzi. Metti in frigo per un paio di ore prima di servire il dolce in tavola.
Consigli e suggerimenti
Per ottenere un dolce soffice e ben lievitato ricordati di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e di setacciare sempre le polveri; in questo caso farina, lievito e cacao amaro.
Se vuoi ottenere una sagoma precisa puoi utilizzare uno stampo a forma di cuore; in rete si trovano di varie misure e materiali, apribili e non. Ottime quelle di silicone che consentono di sformare il dolce senza difficoltà.
Puoi sostituire il mascarpone con eguale peso di formaggio Philadefia o altro spalmabile.
Aggiungi il colorante poco per volta; non tutti i coloranti hanno la stessa efficacia quindi regolati di conseguenza.
Per rendere la torta ancora più gustosa puoi arricchire la crema di formaggio all’interno con scaglie di cioccolato, bianco o fondente, a tuo gusto.
Conservazione
La torta Cuore di Red Velvet si conserva in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. E’ possibile congelarla per un periodo massimo di 3 mesi; al momento del consumo basterà tenerla in frigo per una notte in modo da farla scongelare piano piano.